Roast Barley utilizzato al doppio del suggerito -
COMERO83 - 23-07-2013
nelle prossime cotte vorrei fare una dry stout:
ora il Roast Barley
consiglia di utilizzarlo al max al 5% solo che cosi mi apporta un colore EBC troppo basso (x me) 52 mentre vorrei arrivare al limite max stabilito dal bjcp cioè 78 e dunque vorrei utilizzarne il 10%
dunque la domanda è se ne utilizzo il doppio del consigliato cosa succede ???
vi metto la ricetta anche se siamo nella sezione all grain:
Ricetta per GUINNESS DRAUGHT CLONE, litri finali 55,0 (in bollitura 61,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,041; IBU: 38,5;
EBC: 71 (secondo daniel);
Malti:
7550 gr Maris Otter, 70%
2200 gr Fiocchi di Orzo, 20%
1100 gr Roasted, 10%
Luppoli e altro:
100 gr Northdown, 8,5 %a.a., 60 min, Kettle;
Lieviti:
Irish Ale yeast N° 1084 Wyest
Mash Steps:
65 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti
RE: Roast Barley utilizzato al doppio del suggerito -
Lollo - 23-07-2013
Forse, dico forse astringenza?
Lollo
Esecutore - 24-07-2013
dovresti provare a fare una mini cotta da 5/10 litri da usare come starter e provare come viene, assaggio dopo 7 giorni e via
PRESIDENTE - 24-07-2013
il roast usato in forti quantità rende la birra amarissima, poi lo saprete non è maltato quindi potrebbe causare problemi di torbidità(ce ne freghiamo altamente essendo una birra scura).io l'ho usato in un'imperial 4,5% e si sentiva solo lui.
le prove devono essere fatte altrimenti la birre sarebbero sempre le stesse e tutte uguali, però io non oserei cosi tanto.
Ti parla uno che ne ha 5Kg di roast...ma che ca..o ci faccio???
lorevia - 24-07-2013
sto guardando le tabelle di daniels, x l'orzo tostato da come percentuale di utilizzo nelle commerciali una media di 10%, mentre nelle partecipanti al secondo turno nhc 8%
mi è partito l'invio.
nella imperial lollo ho usato un 2% e onestamente avrei potuto osare di +, certo che arrivare ad un 10% ce ne vuole.
ciao
lorenz
COMERO83 - 24-07-2013
lasciate perdere guadate qui
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5719
dadecr - 24-07-2013
che chi lo usa al 15 % per ottenere il colore
Andreucciolo - 02-08-2013
Io sono stato incoraggiato dal libro di Daniels, dalle ricette di cloni e ho provato ad usare il 10% di roasted (600g), 5kg di Maris e 1 kg di fiocchi di orzo; la birra ha avuto anche problemi di fermentazione, ma credetemi con tutto quel roasted la birra era di un amaro realmente insopportabile, un amaro diverso da quello dato dal luppolo; risultato: versamento nel wc.
Eppure molti giurano che con le proporzioni di cui sopra si fa una stout ad occhi chiusi.......
Ciao,
Andrea
lorevia - 02-08-2013
(02-08-2013, 11:16 )Andreucciolo Ha scritto: Io sono stato incoraggiato dal libro di Daniels, dalle ricette di cloni e ho provato ad usare il 10% di roasted (600g), 5kg di Maris e 1 kg di fiocchi di orzo; la birra ha avuto anche problemi di fermentazione, ma credetemi con tutto quel roasted la birra era di un amaro realmente insopportabile, un amaro diverso da quello dato dal luppolo; risultato: versamento nel wc.
Eppure molti giurano che con le proporzioni di cui sopra si fa una stout ad occhi chiusi.......
Ciao,
Andrea
Vedi, tra il dire e il fare... Poi l'esperienza diretta è un'altra
Ciao
Lorenz
Andreucciolo - 03-08-2013
(02-08-2013, 11:49 )lorevia Ha scritto: Vedi, tra il dire e il fare... Poi l'esperienza diretta è un'altra
Ciao
Lorenz
Già....la cosa strana è che molti, tra libri giornali e internet sostengono l'uso massiccio di roasted per la dry stout, il mio esperimento è stato fallimentare; ora aspetto di imbottigliare una stout fatta con steeping (sui 600/700 grammi non ricordo) e con special B, vedremo, sicuramente assaggiando il mosto ho verificato che lo steeping evita quell'amaro pungente, certo che per dare il colore "giusto" bisogna metterne comunque tanto.
Ciao,
Andrea