Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
sale e ghiaccio - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: sale e ghiaccio (/showthread.php?tid=5798)

Pagine: 1 2

sale e ghiaccio - armama - 05-08-2013

riflettevo sul rffreddamento della pentola dopo la cotta

qualcuno ha mai provato ad usale ghiaccio e sale?
è uno dei metodi + vecchi x abbassare repentinamente la temperatura

RE: sale e ghiaccio - ALLIEVO BIRRAIO - 05-08-2013

Io è la prima volta che la sento!

RE: sale e ghiaccio - Cencio - 05-08-2013

se non erro il sale blocca il congelamento dell'acqua la quale può quindi raggiungere temperature più basse dello 0° senza appunto trasformarsi in ghiaccio. Se fatta scorrere attraverso una serpentina potrebbe abbassare in breve tempo la temperatura del mosto

RE: sale e ghiaccio - armama - 05-08-2013

mo cerco un video
abbassa la temp molto ma molto velocemente
e poichè a noi occorre aumentare il gradiente di T tra acqua e mosto potrebbe fare al caso nostro

RE: sale e ghiaccio - FJF - 05-08-2013

si avevo letto anche io, con tanto di processo e spiegazione fisica...ma non ricordo molto, l'idea era buona!

l'unico dubbio mi pare che i quantitativi di sale richiesti erano notevoli, ma potrei benissimo sbagliarmi !

RE: sale e ghiaccio - pancio - 06-08-2013

oddio e quindi? Big Grin

la reazione è semplice, se ricordo bene, mischiando sale e acqua ghiacciata si abbassa il punto di congelamento e si crea una reazione endotermica che sottrae calore dall'ambiente.

ma poi come vorresti sfruttare esattamente questa reazione?

RE: sale e ghiaccio - Paul - 06-08-2013

(06-08-2013, 03:21 )pancio Ha scritto:  oddio e quindi? Big Grin

la reazione è semplice, se ricordo bene, mischiando sale e acqua ghiacciata si abbassa il punto di congelamento e si crea una reazione endotermica che sottrae calore dall'ambiente.

Mi sembra che i galeotti usino un sistema del genere Big Grin

RE: sale e ghiaccio - alexander_douglas - 06-08-2013

si faceva sin dall'antichità anche in persia ed in egitto per creare dei prototipi di gelat/sorbetto

RE: sale e ghiaccio - armama - 06-08-2013

(06-08-2013, 03:21 )pancio Ha scritto:  oddio e quindi? Big Grin

accingendomi fera e prime e+g metto sale e ghaccio e poi ci raffreddo il pentolone per immersione. veloce ed efficace se ho 10 litri da raffreddare

RE: sale e ghiaccio - Miciospecial - 06-08-2013

Si funziona, è stato citato anche in diversi testi specifici.
Ho visto addirittura chi utilizza 2 serpentine di raffreddamento (magari per via di un'acqua di rete non particolarmente fredda), una che preraffredda l'acqua posizionata in una bacinella con acqua, sale e ghiaccio e l'altra con il suo normale utilizzo nella pentola boil.
Io comunque con la serpentina tradizionale raffreddo in 20 min al max... quindi non vedo la necessità di mangiarsi la testa...