sale e ghiaccio -
armama - 05-08-2013
riflettevo sul rffreddamento della pentola dopo la cotta
qualcuno ha mai provato ad usale ghiaccio e sale?
è uno dei metodi + vecchi x abbassare repentinamente la temperatura
RE: sale e ghiaccio -
ALLIEVO BIRRAIO - 05-08-2013
Io è la prima volta che la sento!
Cencio - 05-08-2013
se non erro il sale blocca il congelamento dell'acqua la quale può quindi raggiungere temperature più basse dello 0° senza appunto trasformarsi in ghiaccio. Se fatta scorrere attraverso una serpentina potrebbe abbassare in breve tempo la temperatura del mosto
armama - 05-08-2013
mo cerco un video
abbassa la temp molto ma molto velocemente
e poichè a noi occorre aumentare il gradiente di T tra acqua e mosto potrebbe fare al caso nostro
FJF - 05-08-2013
si avevo letto anche io, con tanto di processo e spiegazione fisica...ma non ricordo molto, l'idea era buona!
l'unico dubbio mi pare che i quantitativi di sale richiesti erano notevoli, ma potrei benissimo sbagliarmi !
pancio - 06-08-2013
oddio e quindi?
la reazione è semplice, se ricordo bene, mischiando sale e acqua ghiacciata si abbassa il punto di congelamento e si crea una reazione endotermica che sottrae calore dall'ambiente.
ma poi come vorresti sfruttare esattamente questa reazione?
Paul - 06-08-2013
(06-08-2013, 03:21 )pancio Ha scritto: oddio e quindi? 
la reazione è semplice, se ricordo bene, mischiando sale e acqua ghiacciata si abbassa il punto di congelamento e si crea una reazione endotermica che sottrae calore dall'ambiente.
Mi sembra che i galeotti usino un sistema del genere
alexander_douglas - 06-08-2013
si faceva sin dall'antichità anche in persia ed in egitto per creare dei prototipi di gelat/sorbetto
armama - 06-08-2013
(06-08-2013, 03:21 )pancio Ha scritto: oddio e quindi? 
accingendomi fera e prime e+g metto sale e ghaccio e poi ci raffreddo il pentolone per immersione. veloce ed efficace se ho 10 litri da raffreddare
Miciospecial - 06-08-2013
Si funziona, è stato citato anche in diversi testi specifici.
Ho visto addirittura chi utilizza 2 serpentine di raffreddamento (magari per via di un'acqua di rete non particolarmente fredda), una che preraffredda l'acqua posizionata in una bacinella con acqua, sale e ghiaccio e l'altra con il suo normale utilizzo nella pentola boil.
Io comunque con la serpentina tradizionale raffreddo in 20 min al max... quindi non vedo la necessità di mangiarsi la testa...