Fermentazione lampo!!! -
humuluslupulus1977 - 05-09-2013
Lunedi 2 settembre ho messo in fermentazione una Brewferm tarwebier con lievito secco MUNICH GERMAN WHEAT.
Dopo poche ore la fermentazione è partita a cannone e già stamattina il gorgogliatore si è ammutolito...
Credo sia conclusa e stasera misurerò la densità per controllo.
Secondo voi è possibile che nonostante l'aggiunta di 1 kg di malto secco wheat già sia conclusa la fermentazione e comunque quale sarà il risultato di una fermentazione cosi veloce?!
Concimo il giardino da subito con i 15 litri o imbottiglio e aspetto qualche mese?
RE: Fermentazione lampo!!! -
theguardian - 05-09-2013
Io aspetterei lunedì per fare le prove della densità ed il primo travaso...
Il gorgogliatore muto non significa che la fermentazione non è in atto, quindi anche se (probabilmente a causa del caldo) la fermentazione vigorosa è stata più breve, puoi credermi se ti dico che la fermentazione non è affatto conclusa...
Non essere impaziente...
A.
La storia del gorgogliatore muto è nota ma la tenuta è perfetta del fermentatore è garantita, la chiusura cioè è perfettamente ermetica.
In ogni caso in considerazione del detto "la pazienza è la virtù dei forti" e del consiglio di theguardian aspetterò lunedi!
Theguardian ti terrò aggiornato. :-))
ALLIEVO BIRRAIO - 05-09-2013
Ascolta THEGUARDIAN! Il gorgogliatore è solo uno sfiato! Devi fare 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, altri 5 giorni di fermentazione secondaria, misuri la densità finale FG, dopo altre 48 ore rimisuri la densità, se rimane invariata, travasi, imbottiglia con priming! Non avere mai fretta!
alexander_douglas - 05-09-2013
non ci prestare troppa attenzione al gorgogliatore....l'unico strumento attendibile è il densimetro, e se vai a misurare ora sprecheresti solo prezioso nettare perchè è realisticamente impossibile che sia già finita la fermentazione
simo18sd - 05-09-2013
Quasi impossibile, ma la temperatura?
Aspetta 7 giorni, travasa e misura FG!!!
la temperatura dell'ambiente era perfetta o quasi... 22°C è quella del mosto a fermentazione che mi ha preoccupato: 26°C!!!
Il perché di questa differenza non lo so!!!
theguardian - 05-09-2013
Perché la fermentazione, nel suo processo chimico di trasformazione degli zuccheri in alcool, crea calore e quindi riscalda il mosto...
A.
simo18sd - 05-09-2013
è quella del mosto che deve essere perfetta, con quella ambientale ci fai poco!!!
Altina 26!!!
Mmm stavolta non è andata per niente bene! Mi sa che bisogna buttare tutto per non sprecare altro tempo e fatica!!!
Non ce l'ho fatta a resistere. Ho misurato la densità: 1012. Contro una OG di 1054...
Odore strano... Molto strano!!!
Mi toccherà buttare via tutto?!