travaso....o no? - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: travaso....o no? (
/showthread.php?tid=6399)
travaso....o no? -
resunoiz - 03-10-2013
ho fatto la cotta domenica scorsa
sulla confezione (una brown nut) mi dice dopo 5-6 giorni verificare densità ed imbottigliare.
ora...NON sono certo che sarò già alla densità giusta, quindi penso di fare il travaso.
MA se fossi già arrivato alla densità giusta, o ci fossi vicino...avrebbe senso farlo comunque il travaso, e quindi teoricamente lasciarla "più del necessario" -se mancasse poco alla giusta densità, comunque rimarrebbe nel secondo fusto 5-6 giorni in ogni caso, anche se nel frattempo sarebbe arrivata- nel fermentatore?
RE: travaso....o no? -
toscanos - 03-10-2013
5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.
ALLIEVO BIRRAIO - 03-10-2013
(03-10-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto: 5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.
Concordo!
resunoiz - 04-10-2013
(03-10-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto: 5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
infatti, la mia è una ipotesi
infatti mi son fatto prestare un altro fustone per fare il travaso domenica.
il mio dubbio infatti è, per esempio: metti che domenica travaso, martedì arriva alla densità giusta. Io comunque prima di sabato non potrei fare ilt ravaso, perciò la birra rimarrebbe nel fusto 3-4 giorni più del necessario.
in quel caso, "Le farebbe male"?
ossia..meglio anticipare un giorno (ipotesi solo a caso, x intendersi!!) o posticipare 4-5 giorni?
simo18sd - 04-10-2013
Se fai il travaso non ci sono problemi, meglio posticipare 4 5 giorni. Anzi devi aspettate la stabilita sulle 48 ore e non imbottigliare appena arriva la FG "giusta".
toscanos - 04-10-2013
(04-10-2013, 12:11 )resunoiz Ha scritto: infatti, la mia è una ipotesi 
infatti mi son fatto prestare un altro fustone per fare il travaso domenica.
il mio dubbio infatti è, per esempio: metti che domenica travaso, martedì arriva alla densità giusta. Io comunque prima di sabato non potrei fare ilt ravaso, perciò la birra rimarrebbe nel fusto 3-4 giorni più del necessario.
in quel caso, "Le farebbe male"?
ossia..meglio anticipare un giorno (ipotesi solo a caso, x intendersi!!) o posticipare 4-5 giorni?
No, stai tranquillo
resunoiz - 04-10-2013
..anche perchèp oggi, dopo 5 giorni...è già a 1004!! quindi faccio apssare un' altrza settimana nel fermentatore nuovo?
toscanos - 04-10-2013
(04-10-2013, 02:47 )resunoiz Ha scritto: ..anche perchèp oggi, dopo 5 giorni...è già a 1004!! quindi faccio apssare un' altrza settimana nel fermentatore nuovo?
Il travaso quando lai fatto?
resunoiz - 04-10-2013
(04-10-2013, 03:54 )toscanos Ha scritto: Il travaso quando lai fatto?
in teoria..dovrei farlo domani o dopodomani
me la son mandata da solo, la sfiga! hahahahahha!
che faccio? travaso..o imbottiglio?
simo18sd - 04-10-2013
Travasa travasa!!!