Consigli generici ma utili -
momix - 15-10-2013
Salve ,
ho da poco acquistato il kit , quindi sono un novizio in tutto ,
mi chiedevo , dopo aver cotto e mescolato etc etc
- come posso aumentare la gradazione alla birra?
(ho letto aumentando lo zucchero, il barattolo consiglia 1kg per avere una gradazione 3,8 per arrivare almeno a 5?)
-zucchero normale va bene?
-so che quando fermenta è bene far versare la birra in un nuovo fusto lasciarla per non so quanto e poi imbottigliarla, ma cosi non perde anidride carbonica? se non avessi un secondo silos come posso filtrare la posa?
quello che vorrei ottenere è birra senza posa e altro dentro.
Ps: la birra in questione è quella scura scura della mr malto nel barattolo gia pronta
attento delle vostre risposte
cordiali saluti
RE: Consigli generici ma utili -
pepperepe - 15-10-2013
Non è SOLO aumentando lo zucchero che aumenti il grado alcolico.
Per i kit, l'unico modo per avere una birra più alcolica è quella di prendere un kit che prevede un livello alcolico maggiore. Punto. aggiungendo zucchero rischi di sbilanciare la ricetta perchè dovresti aggiungere anche malto e luppolo!
Purtroppo nei kit c'è poco da personalizzare, ma qualche cosa si può fare per migliorare. ES: sostituire il kilo di zucchero con 1.3 kili di estratto light secco e sostituire il lievito di base con quello specifico per quel tipo di kit.
Infine, se lo stile e il gusto personale lo richiede puoi aggiungere del luppolo in fermentazione (fare un Dry Hoping), ma questo passaggio richiede un po di esperienza in più.
Quando passerai al secondo livello di birrificazione - l'E+G- inizierai a capire più cose e a cercare di modificare le tue ricette secondo i tuoi gusti.
RE: Consigli generici ma utili -
momix - 15-10-2013
E per il travso che consigli mi date ?
RE: Consigli generici ma utili -
massymylyano - 15-10-2013
Aumentare la gradazione alcolica da kit il più delle volte significa fare una birra senza sapore, solo alcol.
Ci sono birre che hanno gradazioni alcoliche alte come la diabolo che ti fa piegare le gambe o le barley wine da kit.
Se ti piacciono le birre alcoliche fai quelle, così ottieni ciò che vuoi e non rovini birre che altrimenti sarebbero buone birre.
Tieni presente che più è alta la gradazione e più tempo ci vuole per la maturazione, non è una regola sempre vera ma al 99% è così.
RE: Consigli generici ma utili -
Miciospecial - 15-10-2013
Pepperepe è stato super esaustivo. Tra l'altro l'alcol non è l'elemento principale di una birra, se sbilanci in zucchero, quello si trasformerà tutto in alcol e il suo sentore ti arriverà predominante ed invadente.
Premesso ciò, per il travaso ti consiglio un altro fermentatore. In molti kit è già previsto, se non lo fosse, ti conviene acquistarlo con una spesa di circa una ventina di euro. Così facendo, migliori ulteriormente il prodotto finito, rendendolo più limpido nel colore e nei profumi.
Infine, non preoccuparti dell'anidrite carbonica che se ne va durante la fermentazione. La schiuma, nelle birre artigianali, la si crea rifermentando in bottiglia la giovane birra con l'aggiunta di una piccola quantità di zucchero. Per questo, cerca nel Forum i vari argomenti inerenti il cosiddetto priming.
RE: Consigli generici ma utili -
momix - 15-10-2013
Bene bene nel frattempo grazie a tutti voi... comunque per quanto riguarda l gradazione per me non è e non era affatto un problema ... ma a chi ho detto che il grado era 3.8 mi dicevano e che fai acqua minerale , nemmeno la peroni che ha 4.5 gradi circa ... prrmtto che essendo un novizio non ero a conoscenza che un tipo di birra arrivasse ad una certa gradazione a confronto di altre l ho potuto immaginare ma pensavo grossolanamente di fare due cs :
-o aumentare lo zucchero
-o usare meno litri d acqua invece che 23 farne 20.
comunque la mia birra che vorrei fare è come la guiness .
RE: Consigli generici ma utili -
ALLIEVO BIRRAIO - 15-10-2013
C'è tempo per imparare!
RE: Consigli generici ma utili -
parma45 - 15-10-2013
(15-10-2013, 11:15 )momix Ha scritto: Bene bene nel frattempo grazie a tutti voi... comunque per quanto riguarda l gradazione per me non è e non era affatto un problema ... ma a chi ho detto che il grado era 3.8 mi dicevano e che fai acqua minerale , nemmeno la peroni che ha 4.5 gradi circa ... prrmtto che essendo un novizio non ero a conoscenza che un tipo di birra arrivasse ad una certa gradazione a confronto di altre l ho potuto immaginare ma pensavo grossolanamente di fare due cs :
-o aumentare lo zucchero
-o usare meno litri d acqua invece che 23 farne 20.
comunque la mia birra che vorrei fare è come la guiness .
effettivamente i tuoi amici non hanno torto...una birra che non fa neanche 4 gradi non fa x me
RE: Consigli generici ma utili -
massymylyano - 15-10-2013
(15-10-2013, 11:31 )parma45 Ha scritto: effettivamente i tuoi amici non hanno torto...una birra che non fa neanche 4 gradi non fa x me
Per me si, con le quantità che consumo se fosse a gradazione maggiore al posto del fegato avrei un'interinale.
RE: Consigli generici ma utili -
Miciospecial - 15-10-2013
In entrambi i casi la gradazione salirà. Solo che, se metti zucchero perdi corpo, se diminuisci l'acqua chiaramente l'aumenta. In entrambi i casi uscirai fuori dal contesto della ricetta e dal gusto originale. Una buona birra la senti dall'armonia dei sapori e dall'equilibrio di tutti gli ingredienti. Pensa a migliorare il kit come ti ha spiegato Pepperepe e otterrai un qualcosa che ti darà sicuramente più soddisfazioni. In ogni caso cerca nel Forum il foglio di Gazza per il calcolo degli zuccheri che serve proprio ad ottenere le giuste proporzioni degli ingredienti e opera di conseguenza.