Come lo versate? -
pepperepe - 28-10-2013
Domanda per gli E+Gisti... (!)
Come versate l'estratto secco?
Dalla busta?
io ho provato sia dalla busta che mettendolo in un piatto, contenitore...etc.
Il risultato è simile, il vapore lo solidifica in un secondo e lo fa appiccicare schifosamente a tali contenitori....
Trucchi?
RE: Come lo versate? -
ALLIEVO BIRRAIO - 28-10-2013
Peso, lo verso sul piatto, e via! Si attacca anche lì, però viene via facilmente!
Mario61 - 28-10-2013
Avevo letto che l'estratto va messo a circa 70°, ben prima che il liquido inizi a bollire ed a sviluppare volute di vapore.
La mia esperienza con i kit consiglia di usare la frusta

.
Che cosa pensavi.... la frusta da cucina, ottima per sciogliere il malto.
Dipiùnonsò
Ciao
Mario
beelster - 28-10-2013
METTETELO A FREDDO!!! non cambia nulla e si scioglie in due secondi
pepperepe - 28-10-2013
hai ragione .... e pensare che volevo provare anche così.... La prossima volta faccio così, bravo beeeeel
Preferisco a caldo, evitando infezioni!
pepperepe - 28-10-2013
Ma guarda che poi fai la fase boil normalmente!
alexander_douglas - 28-10-2013
io lo metto subito dopo che ho sciacquato le trebbie....aggiungo i vari fermentabili e poi porto ad ebollizione. comunque lo metto sempre direttamente dal sacchetto, anche perchè non mi è mai capitato di usare l'estratto a metà
(28-10-2013, 12:01 )pepperepe Ha scritto: Ma guarda che poi fai la fase boil normalmente!
Se lo metti all'inizio, diventa molto scura!
pepperepe - 28-10-2013
(28-10-2013, 01:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se lo metti all'inizio, diventa molto scura!
Yes I know my way! Però sai, per alcune birre va bene, e poi magari ne metti solo un po a freddo all'inizio. il resto alla fine.... Bisogna provare.
Io, ad esempio, ultimamente uso una tecnica letta in rete, che prevede:
Mentre i grani sono in ammostamento, con un altra pentola sciogli parte del fermentabile in 5/8 litri d'acqua, raffreddi e metti nel fermentatore. E' una specie di suddivisione che secondo me funziona.
PS: Allievo quando facciamo una cotta insieme? non fare il timido dai!! La forumista?