Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
che pompa elettrica scegliere ??? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: che pompa elettrica scegliere ??? (/showthread.php?tid=6902)

Pagine: 1 2 3 4

che pompa elettrica scegliere ??? - COMERO83 - 04-11-2013

dunque sto pensando al prossimo acquisto:

siccome quando raffreddiamo con lo scambiatore arriviamo a 28° al primo passaggio e bisogna farne un altro...x evitare casini servirebbe una pompa elettrica.
lo skema che voglio fare è cosi: dal rubinetto del fermentatore conico entro nello scambiatore poi nella pompa che a sia volta la manda sopra il fermentatore (2 metri) e fa rientrare il mosto.

non voglio spendere troppo e stavo pensando a questa se va bene..???

[Immagine: 1650312.jpg]

Pompa elettrica/autoclave EuroPump 4 by Osculati, autoadescante, tecnologia a due valvole, silenziosa e con ridotte vibrazioni. E' dotata di protezione termica contro i sovravccarichi.

Può lavorare a secco senza rovinarsi.

Può alimentare fino a due rubinetti contemporaneamente.

Caratteristiche principali:

Pressostato automatico integrato, tarato tra 1,5 e 3,0 Bar: la pompa si mette in funzione quando la pressione scende a 1,5 bar e si ferma quando la pressione ritorna a 3,0 bar.

Protezione termica interna contro i sovraccarichi.

Attacchi a portagomma da 9 mm.

Può girare a secco senza rovinarsi.

Portata 3 litri/minuto, sufficiente per due rubinetti.

Adatta per impiego su imbarcazioni e gommoni di medie dimensioni, camper e caravan.

Dimensioni:
Larghezza (A): 100 mm.

Altezza (B): 60 mm.

Lunghezza (E): 160 mm.

Alimentazione:

12 V

Assorbimento elettrico:

2,1 A

Sono disponibili inoltre sia gli accessori per il montaggio (portafusibili, fusibili, tubazioni e raccordi, serbatoio di compensazione, ecc.) sia lo schema elettrico per la corretta installazione, che è, comunque, molto semplice.
Disponibili anche pompe elettriche in numerose altre portate e dimensioni, con o senza serbatoio di compensazione.
Il prodotto è sempre disponibile a magazzino e verrà spedito entro il giorno lavorativo successivo alla notifica di avvenuto pagamento.

Sul nostro sito www.sferanautica.com potete trovare l'assortimento completo delle attrezzature nautiche disponibili nel nostro magazzino e prezzi ancora più convenienti.

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - Esecutore - 05-11-2013

io l'avevo trovata in vendita su un sito americano per il travaso della birra finita, poi me ne ero fatta prestare una da un mio amico che le vende per provare a travasare una moretti e vedere quanto veniva sbattuta... dopo la prova la pompa è stata lavata e riportata in negozio in quanto mi ha travasato 66cl di schiuma!

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - COMERO83 - 05-11-2013

si be pei i travasi che dici te serve quella peristaltica

ma me serve prima dell'inoculo quindi se mi ossigena tanto di guadagnato

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - Nemiopinerti - 05-11-2013

Son d'accordo con Comero. Io uso una Rover e mi ossigena il mosto a dovere. La metto in aspirazione dalla bocca della pentola (così evito di pescare schifezze) e la mando sullo scambiatore.

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - vez - 05-11-2013

difatti penso che la rover novax 20b sia la soluzione a tutti i mali!

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - Cencio - 05-11-2013

comero io lascerei perdere quella pompa, allora tanto vale una pompa per trapano...le migliori (dopo le peristaltiche che costano un botto) perchè più versatili, si possono facilmente pulire, e si regola il flusso solamente chiudendo la valvola in uscita sono le pompe a trascinamento magnetico. Magari una domani vuoi fare anche lo sparge con la pompa o il whirpool...che fai investi in un'altra pompa?! Mi sembra che siete parecchi soci, beati voi, fate un investimento occulato

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - Nemiopinerti - 05-11-2013

Considera che la ROVER 20 non è adatta per liquidi a 100°, io ho dovuto allentare leggermente i prigionieri sotto consiglio di Bac Big Grin

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - vez - 06-11-2013

la 20 b si pero

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - Nemiopinerti - 06-11-2013

Quella che non ho, avrebbe detto De André...

RE: che pompa elettrica scegliere ??? - vez - 06-11-2013

Eeeee lo fanno lo fanno...