Ph metro -
davidzbeer - 16-12-2011
Premetto che prima di brassare non sapevo neanche cosa fosse un phmetro; adesso ne ho uno di quelli elettronici che ho già usato una volta; leggevo in rete che oltre alla taratura vanno anche puliti e va usato anche un liquido di mantenimento!; comunque per la pulizia mi hanno detto che può essere anche immerso in alcool 90° denaturato per qualche ora; mi date qualche consiglio a proposito?
se io adesso dovessi pulirlo e tararlo come procedo, prima la pulizia e poi taratura o viceversa o non cambia assolutamente nulla?
grazie..
RE: Ph metro -
Robybeer - 16-12-2011
Lo tari e lo pulisci o lo pulisci e poi lo tari e poi lo ripulisci è uguale. Utilizzi le soluzioni a ph 4 e 9 per tararlo o 4 e 7?
Ma che tipo di phmetro hai?
Io il mio lo sciacquo e asciugo e poi basta
davidzbeer - 16-12-2011
(16-12-2011, 02:55 )Robybeer Ha scritto: Lo tari e lo pulisci o lo pulisci e poi lo tari e poi lo ripulisci è uguale. Utilizzi le soluzioni a ph 4 e 9 per tararlo o 4 e 7?
Ma che tipo di phmetro hai?
Io il mio lo sciacquo e asciugo e poi basta
HO PRESO QUESTO
/* Link rimosso Art. 7 regolamento */
SONO INCLUSE LE SOLUZIONI A PH 4 E 7.
Bonattif - 27-12-2011
Ricorda che quando non lo usi, la sonda deve rimanere a bagno in una soluzione apposita.
Thico - 27-12-2011
(27-12-2011, 09:15 )Bonattif Ha scritto: Ricorda che quando non lo usi, la sonda deve rimanere a bagno in una soluzione apposita.
Deve sempre stare a bagno? Ooopsss... sarà perché quello che ho comprato su ebay non aveva le istruzioni, ma non lo sapevo.
Potrebbe essere quello il motivo per cui ho delle letture sempre molto fantasiose, tanto da metterlo da parte e usare le cartine al tornasole.
Proprio vero che non si finisce mai di imparare... Quindi da quando lo compri, per il resto della tua vita, e i tuoi eredi dopo di te, devi sempre mantenerlo bagnato in una soluzione apposita? Quali sono gli inconvenienti se non lo fai?
Thico
Bonattif - 27-12-2011
Guarda sul sito se non ricordo male c'è la confezione di questo prodotto, ne bastano poche goccie nel cappuccio.
Tempo fa ne ho comprato anch'io uno su ebay di quelli da poco, mi serviva per l'acquario e, come dici tu, avevo delle strane misure, o meglio faceva ciò che voleva, poi sono passato a quello della HANNA ed è perfetto.
Robybeer - 28-12-2011
A lavoro i nostri phmetri non li abbiamo mai messi a bagno in soluzione, mai dato problemi, forse sarà dovuto al fatto che sono professionali, ma anche quello da pochi euro non mi ha mai sfarfallato. Non so che cosa dire.
Thico - 29-12-2011
Anche il mio ha scritto "HANNA" sul corpo, ma non escludo che i piccoli omini gialli abbiano anche cominciato a riprodurre i loghi oltre che a cercare di imitare le elettroniche.
Tutto sommato le cartine tornasole non sono per nulla scomode, quindi perché farsi il sangue amaro?
:-)
Thico
Bonattif - 29-12-2011
Il risultato conforta il metodo!