Muntons traditional bitter -
jackino - 16-11-2013
ciao ragazzi tra non molto farò la mia prima birra con il malto della muntons.. come inizio credo di aver esagerato vero?

RE: Muntons traditional bitter -
alexander_douglas - 16-11-2013
la bitter è come il tonnarello cacio e pepe.....semplicissima ma difficile da fare bene

però i kit sono preparati appositi quindi teoricamente dovresti ottenere un risultato quanto meno dignitoso
ALLIEVO BIRRAIO - 16-11-2013
Aggiunta d'estratto e zucchero, e lievito specifico e non del kit, crei un'ottima birra!
jackino - 16-11-2013
mmm da come dite non sembra facilie farla... cosa c'è di difficile?
alexander_douglas - 16-11-2013
allora con il kit nulla di difficile....sono preparati appositi, magari ti viene una versione un po depotenziata di una bitter ma comunque viene una birra apprezzabile, se inizi a lavorare in e+g la bitter è tosta come tutte le birre di gradazione leggera perchè devi comunque cercare di apportare un corpo adeguato altrimenti rischi facilmente l'effetto acqua zozza luppolata. So che può sembrare un assurdo ma le birre più semplici sono quelle più difficili da fare bene
Difficile non c'è niente! Prendi il tuo kit, estratto, zucchero bianco, e lievito! Poi calcoli le tue quantità fermentabili, usando " calcolo degli zuccheri" ( la trovi home page, tabelle e formule)!
jackino - 16-11-2013
ok grazie

ho scaricato il foglio e sinceramente mi sono perso.. ora cerco di vedere come bisogna fare! grazie dei consigli...
Guarda bene e prova! Se hai bisogno, chiedi!
jackino - 16-11-2013
Ah un'altra cosa.. Voi che zucchero consigliate, quello normale o il destrosio?
Zucchero bianco o se vuoi zucchero di canna!