Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Acquisto pentola per E+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Acquisto pentola per E+G (/showthread.php?tid=7308)

Pagine: 1 2 3

Acquisto pentola per E+G - JoeAspara - 04-12-2013

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per presentere un mio dubbio sul quale in realtà mi aspettavo di trovare molta più informazione in rete.

Dopo alcune esperienze con i kit, sto per fare un "upgrade" dell'attrezzatura per passare al E+G, ma ho i seguenti tormentanti dubbi riguardo all'acquisto della pentola:

- Qualora volessi acquistare uno scambiatore a piastre per il raffreddamento mi occorre necessariamente una pentola con rubinetto, corretto?
- 15 lt sono sufficienti? In molti consigliano almeno i 30 per via della schiuma che incalza in bollitura, ma secondo me una capienza eccessiva può risultare poco pratica all'uso.
- Che caratteristiche deve avere oltre ad essere inox? E' fondamentale il fondo rinforzato?

Thanks in advance! Wink

RE: Acquisto pentola per E+G - 8gazza - 04-12-2013

Qualsiasi cosa tu faccia o acquista c'è sempre una parte con te ed una contro di te.
Io faccio E+g con 2 pentole da 10 ed una tecnica mia personale.
Se segui la tradizione serve la 30lt.
Acciaio Inox molto meglio dell'alluminio, fondo meglio avere un centimetro che pochi millimetri, il rubinetto è sempre un vantaggio, lo scambiatore a piastre...ottima soluzione, cubettoni di ghiaccio discreta soluzione a costo zero.

Acquisto pentola per E+G - toscanos - 04-12-2013

Ideale pentola di 33 litri, poi si può fare tutto

RE: Acquisto pentola per E+G - ftenuta - 04-12-2013

Ottima la soluzione cubettone di gazza, io la uso anche per i kit luppolati

RE: Acquisto pentola per E+G - Clyde - 04-12-2013

preso da poco pentola inox 33 lt., non è grandissima, io uso il fornello ma secondo me sul fornello grande di casa ci sta... Vengo dall'alluminio, dove stavo sempre a rimescolare, il fondo sottile non mi spaventa...
Per raffreddare uso la serpentina, blocchi di ghiaccio e acqua fredda per la diluizione.... Per ora lo scambiatore non mi serve...

R: Acquisto pentola per E+G - parma45 - 04-12-2013

Lo scambiatore è una rogna x la pulizia

RE: Acquisto pentola per E+G - ALLIEVO BIRRAIO - 04-12-2013

Devi guardare il fornello e come raffreddare il mosto!

RE: Acquisto pentola per E+G - Paul - 04-12-2013

(04-12-2013, 03:06 )JoeAspara Ha scritto:  Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per presentere un mio dubbio sul quale in realtà mi aspettavo di trovare molta più informazione in rete.

Dopo alcune esperienze con i kit, sto per fare un "upgrade" dell'attrezzatura per passare al E+G, ma ho i seguenti tormentanti dubbi riguardo all'acquisto della pentola:

- Qualora volessi acquistare uno scambiatore a piastre per il raffreddamento mi occorre necessariamente una pentola con rubinetto, corretto?
- 15 lt sono sufficienti? In molti consigliano almeno i 30 per via della schiuma che incalza in bollitura, ma secondo me una capienza eccessiva può risultare poco pratica all'uso.
- Che caratteristiche deve avere oltre ad essere inox? E' fondamentale il fondo rinforzato?

Thanks in advance! Wink

Lo scambiatore a piastre è un componente eccessivo per brassare nella cucina di casa, fino a 15-20 litri va benissimo la vasca da bagno o se proprio si vuole investire dei soldi la serpentina.

Io uso una pentola da 21 litri ma riempita di circa 15 litri, è il limite che i comuni fornelli da cucina possono sopportare, salvo accettare tempi biblici e bolliture poco vigorose.

Se è rinforzato è meglio, altrimenti va bene lo stesso

RE: Acquisto pentola per E+G - JoeAspara - 04-12-2013

Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Paul per la completezza e precisione. Avevo pensato al raffreddamento con scambiatore perché se devo spendere 60 € x la serpentina preferisco mettercene altri 30 e prendere uno strumento + efficiente e meno ingombrante, certo che se è molto + complicato da pulire...
Per il "metodo dei cubettoni" se intendete le bottiglie ghiacciate da mettere nel lavandino io anche con 6 litri di ghiaccio impiego 1h per portare il mosto sui 20 gradi, da qui l'esigenza di uno strumento che velocizzi questa fase.

RE: Acquisto pentola per E+G - Paul - 04-12-2013

Secondo me con lo scambiatore, fin che operi in cucina, ti complichi solo la vita...

I ragionamenti che fai sono giusti, però all'atto pratico una serpentina ti toglie più problemi imo!