tempi per la lagerizzazione -
gino1978 - 02-01-2012
Ciao ragazzi oggi ho imbottigliato la mia prima birra, una brewferm pils, siccome il fermentatore l'avevo in cantina ho usato il lievito per la bassa fermentazione.
Vi chiedo:
1- per quanto tempo devo tenere le bottiglie a 2 gradi per la lagerizzazione
2- finito il tempo per la lagerizzazione cosa devo fare?
Grazie in anticipo a chi mi da consigli
RE: tempi per la lagerizzazione -
palmo - 02-01-2012
ciaa
da quanto ho letto io la lagerizzazione a due quattro gradi va fatta per un mesetto,quando hai finito le metti a riposo normalmente...ma aspettiam qualcuno più esperto,non vorrei aver detto qualche eresia
Robybeer - 02-01-2012
Ma la hai messa a lagherizzare appena imbottigliata? Perchè dopo l'imbottigliamento deve stare a temperatura di fermentazione almeno almeno 2 settimane, successivamente vai con la lagherizzazione. Durante la fermentazione l'hai fatto il diacetyl rest a 15 gradi?
gino1978 - 02-01-2012
Ciao roby dopo averla imbottigliata l'ho messa alla temperatura di 2 gradi in un frigorifero, ho fatto un danno? Speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!!!
Robybeer - 02-01-2012
Se non dai ai lieviti il tempo di carbonare la birra lasciando le bottiglie appena attappate alla temperatura di fermentazione rischi facendo subito la lagherizzazione che questi si depositano sul fondo e perdono vitalità e il risultato è una birra liscia.
gino1978 - 02-01-2012
Roby cosa mi consigli di fare, le bottiglie le ho messe in frigo venerdi, le tolgo?
Robybeer - 02-01-2012
Certo e di corsa!!
Bonattif - 02-01-2012
Dai che le recuperi
gino1978 - 03-01-2012
Roby scusa se ti rompo le bottiglie le ho tolte, le ho messe dentro 2 scatoloni al riparo dalla luce,ora cosa devo fare?
Bonattif - 03-01-2012
15 giorni a temperatura di fermentazione poi lagherizzi