Che fine ha fatto la mia fermentazione? -
layne - 01-02-2014
A 10 ore esatte dall'inoculo del lievito, non ho traccia di gorgogliamento o di segni indicatori di fermentazione partita. Quando ha senso fare una lettura col densimetro per vedere se effettivamente è iniziato qualcosa? Ed eventualmente quali azioni riparatorie?
RE: Che fine ha fatto la mia fermentazione? -
toscanos - 01-02-2014
(01-02-2014, 11:30 )layne Ha scritto: A 10 ore esatte dall'inoculo del lievito, non ho traccia di gorgogliamento o di segni indicatori di fermentazione partita. Quando ha senso fare una lettura col densimetro per vedere se effettivamente è iniziato qualcosa? Ed eventualmente quali azioni riparatorie?
non vedi schiuma?
misura la densità, se e scesa e ok.
layne - 01-02-2014
Densità ferma al valore di ieri sera. Si tratta di una Gallia, lievito T58, inoculato a 21° dopo reidratazione. Che faccio?
Mi correggo: densità scesa di un paio di punti, dai 1060 di ieri sera ai 1058 di stamattina.
toscanos - 01-02-2014
(01-02-2014, 12:16 )layne Ha scritto: Densità ferma al valore di ieri sera. Si tratta di una Gallia, lievito T58, inoculato a 21° dopo reidratazione. Che faccio?
Mi correggo: densità scesa di un paio di punti, dai 1060 di ieri sera ai 1058 di stamattina.
aspetta altri 2/3 ore e se vedi che non parte, inserisci altro lievito anche quello del kit.
ma come hai reidratato il lievito? che temperatura? adesso il mosto che temperatura e?
layne - 01-02-2014
Ho seguito alla lettera le classiche istruzioni: poca acqua intiepidita, pizzico di zucchero e lievito dentro. Ho aspettato 30 minuti, poi ho agitato vigorosamente il lievito che nel frattempo era cresciuto e poi giù nel mosto a 21°. Altra bella mescolata per farlo ossigenare e poi sistemato nella sua stanzina. Attualmente la temperatura è tra i 20° ed i 22° ed essendo uno sgabuzzino senza finestre non varia mai durante tutta la fermentazione.
Ricontrollo nel pomeriggio la densità e vedo se è scesa. Eventualmente il lievito della bustina va fatto reidratare o lo butto a spaglio nel fermentatore?
toscanos - 01-02-2014
(01-02-2014, 01:07 )layne Ha scritto: Ho seguito alla lettera le classiche istruzioni: poca acqua intiepidita, pizzico di zucchero e lievito dentro. Ho aspettato 30 minuti, poi ho agitato vigorosamente il lievito che nel frattempo era cresciuto e poi giù nel mosto a 21°. Altra bella mescolata per farlo ossigenare e poi sistemato nella sua stanzina. Attualmente la temperatura è tra i 20° ed i 22° ed essendo uno sgabuzzino senza finestre non varia mai durante tutta la fermentazione.
Ricontrollo nel pomeriggio la densità e vedo se è scesa. Eventualmente il lievito della bustina va fatto reidratare o lo butto a spaglio nel fermentatore?
Il lievito buttalo così, fallo verso sera.
Comunque strano che il t-58 non sia partito. Ma da quando tempo lo avevi e dove lo conservavi?
layne - 01-02-2014
(01-02-2014, 01:12 )toscanos Ha scritto: Il lievito buttalo così, fallo verso sera.
Comunque strano che il t-58 non sia partito. Ma da quando tempo lo avevi e dove lo conservavi?
da circa due settimane ed era conservato in un armadio all'asciutto. Ma quando l'ho reidratato era molto "vispo". Boh, speriamo bene
toscanos - 01-02-2014
Comunque i lieviti vanno conservati in frigo
ALLIEVO BIRRAIO - 01-02-2014
(01-02-2014, 01:24 )toscanos Ha scritto: Comunque i lieviti vanno conservati in frigo
Concordo in pieno!
layne - 01-02-2014
(01-02-2014, 02:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Concordo in pieno!
e vabbè, però ora non mi crocifiggete
piuttosto mi dite se e quando metterò l'altra bustina di lievito (che ora è in frigo

), dovrò mescolare per ossigenare?
Grazie per i preziosissimi consigli