Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Vorrei provare l'amarillo... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Vorrei provare l'amarillo... (/showthread.php?tid=8243)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Vorrei provare l'amarillo... - Runner75 - 25-02-2014

Salve a tutti vorrei provare l'amarillo per un DH "forte".
Mi spiego: ho provato la "Indica" ipa della lost coast ed ha questo aroma fortissimo che mi piace un sacco.
Purtroppo le IPA mi risultano troppo amare ed alcoliche per una bevuta "normale"...
Leggevo che è adatto per le "American Pale Ale" ma non ne ho mai assaggiata una...(e non ho trovato il kit in mr-malt) che differenza c'è con le "IPA"?

Quale kit mi consigliereste per privare questo luppolo in un DH?

Grazie a tutti in anticipo
Runner75

RE: Vorrei provare l'amarillo... - Domozimurgo - 25-02-2014

Sostanziali differenze "teoriche" tra American IPA e English IPA non ce ne sono, se non per l'origine georgrafica di Luppoli e Lieviti.
Cosa diversa è l'American Pale Ale o APA dal carattere piu' delicato cioe' meno alcool e meno IBU. In questa è piu' tipico l'aroma ed il gusto agrumato di luppoli come l'amarillo, il centennial (che io adoro) o il cascade. (tutti USA).
Considera che la birra di cui parli tu non contine amarillo ma Centnnial, Columbus e Willamette.
L'amarillo è comunque un buon sostituto.

Kit intendi malti luppollati?

RE: Vorrei provare l'amarillo... - alexander_douglas - 25-02-2014

allora sabato ho avuto una conversazione del mastro del pontino proprio per questa cosa: cosa cambia tra apa ed american ipa. la apa secondo lui deve avere la parte maltosa data dal crystal al mimino sindacale: questo sarebbe evitabile usando il crystal americano in piccole quantità che da un apporto di corpo ed ebc più tranquillo, in più come dice domo la apa spinge più sull'aroma che sull'IBU rispetto alla american ipa.

RE: Vorrei provare l'amarillo... - Giannox88 - 25-02-2014

Si in teoria.. ma poi tra i vari birrifici penso che i due stili tendano anche un pò a sovrapporsi alcune volte..

RE: Vorrei provare l'amarillo... - Runner75 - 25-02-2014

crystal?
Comunque si... io pensavo ad un kit di malto luppolato
Cosa mi consigliereste?
Basso ibu mi andrebbe benissimo visto che da noi si preferiscono le birre tendenzialmente poco amare.
Big Grin

RE: Vorrei provare l'amarillo... - ALLIEVO BIRRAIO - 25-02-2014

Prova la Muntons connoisseurs yorkshire bitter!

RE: Vorrei provare l'amarillo... - Runner75 - 25-02-2014

@allievo sarebbe una "english bitter"?
la vorrei fare per la "padrona" che non ama assolutamente "l'amaro" (le piacciono le lager e le weiss direi ma ha definito amara la Coopers Real Ale che a me piace molto!! ;D ) sarebbe indicata?

RE: Vorrei provare l'amarillo... - ALLIEVO BIRRAIO - 25-02-2014

Io non sono amante dell' amaro, lo provata, molto buona, l'amaro si sente poco!

RE: Vorrei provare l'amarillo... - alexander_douglas - 26-02-2014

le real ale sono quasi tutte bitter alla fine, al massimo qualche blond ale o mild....essendo birre molto leggere è normale che se non ti piace l'amaro le percepisci più amare in proporzione di una ipa

RE: Vorrei provare l'amarillo... - ftenuta - 26-02-2014

Australian pale Ale di coopers