Iniziare con E+G...in tempi rapidi ! -
FJF - 22-03-2014
Ciao a tutti !
So che ci sono mille discussioni in merito, ma vorrei precisare alcune cose, e faccio prima ad aprire una nuova discussione...
Dopo un po' di kit, visto che a breve avrò un po' di tempo, vorrei tentare la via dell'E + G, o insomma anche dell' E e basta, intanto !
Vorrei fare una birra che sia pronta per l'estate, anche verso luglio-agosto, nessun problema, magari da fare ad aprile.
Non mi dispiacerebbe una bitter, o una ipa (a Londra avevo bevuto una greene king ipa e una darkstar hop head, che mi erano piaciute molto). Un'altra che mi piace è la sierra nevada pale ale.
Accetto ovviamente suggerimenti anche per altri stili, basta che sia qualcosa di facile , per un novellino insomma !
Se servono altre precisazioni ditemi pure, grazie infinite !!
F J F
RE: Iniziare con E+G...in tempi rapidi ! -
Miciospecial - 22-03-2014
Iniziare con una bitter o una IPA è la strada giusta per avere qualcosa di maturo da bere in estate! Idem se vai su APA. I passi da seguire per il battesimo nell'E+G sono pochi e semplici, poi per il futuro ti regoli:
1) estratto generico light fino al raggiungimento dell'OG desiderata;
2) infusione con il 10% di Crystal;
3) un pacchetto di luppolo, compra quello che più ti piace e regolati.
4) lievito S-04 o S-05.
5) attrezzatura adeguata (pentole, materiale per raffreddare ecc)
se vuoi fare qualcosa di simile alla Sierra Nevada, sappi che sul sito trovi pure gli ingredienti usati
FJF - 22-03-2014
Grande !!! Il vademecum dell'E+G è ottimo

avevo letto molto mesi, se non addirittura l'anno scorso, preso dal sacro furor del birraio, poi tutto è naufragato a causa di impegni studiosi...
Quella della ricetta non sapevo, forte ! grazie infinite, allora mi sa che tenterò la fortuna con quella
a parte che ora che ci penso potrei grufolare tra i vari libri di clone recipe e vedere cosa salta fuori...il mio dubbio sulle bitter è dovuto al fatto che poco tempo fa ho letto che è facile rischiare di fare delle brodaglie annacquate vagamente amare...
alwayshop - 22-03-2014
(22-03-2014, 09:29 )FJF Ha scritto: il mio dubbio sulle bitter è dovuto al fatto che poco tempo fa ho letto che è facile rischiare di fare delle brodaglie annacquate vagamente amare...
come dice ray daniels il bravo mastro si riconosce dalla sua capacità di fare bitter e pale ale inglesi.

non so se abbia ragione, ma solo per averlo pensato lo stimo
ALLIEVO BIRRAIO - 23-03-2014
Molto importante la pentola, dove farai la cotta, come raffreddare!
Clyde - 23-03-2014
Puoi anche tentare (e qui ti confondo le idee

) una weisse senza grani, solo estratto, semplice semplice...
alexander_douglas - 23-03-2014
la bitter è la cacio e pepe dell'arte brassicola
FJF - 23-03-2014
eh ma proprio perchè è fatta con "poco" mi sa che sta li il difficile...no ?
(23-03-2014, 03:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Molto importante la pentola, dove farai la cotta, come raffreddare!
certo, hai ragione , grazie !!
Mario61 - 23-03-2014
(23-03-2014, 01:54 )alexander_douglas Ha scritto: la bitter è la cacio e pepe dell'arte brassicola
Infatti: la fanno tutti, pochi la fanno veramente bene
Ciao

Mario
FJF - 27-03-2014
Alla fine me la prendo un attimo comoda e ci ragiono su.
Le alternative sono:
1.Sierra nevada pale ale, ma mi pare complessa....sbaglio ? avete ricette affidabili ? ho letto un po' in giro ma non ho trovato molto...
2.APA, a sto punto visto che va per la maggiore, mi stuzzicano un sacco i luppoli americani. Nulla di estremo, s'intenda, una sorta di session beer per l'estate, quindi appunto che maturi in fretta e non sia assassina dal punto di vista dell'alcol. Qui c'è il problema opposto, un mare magnum infinito...pareri su ricette affidabili ? oserei anche direttamente E+G, a sto punto, visto che i passaggi non sono tanti di più...è un azzardo ? grazie infinite !
ah volevo cercare di non prendere tremila luppoli diversi, che poi magari non li uso tutti, quindi se possibile il minimo sindacale di ingredienti... poi se tocca si prendono eh!!

grazie !