fermentazione - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: fermentazione (
/showthread.php?tid=875)
fermentazione -
Dinatale - 23-01-2012
Salve a tutti,
sono alla mia prima preparazione della birra con il kit e avendo letto sulla guida che con 1,5 kg di preparato di malto e1kg di zucchero la gradazione è a 3,8% allora io ne ho messi 2kg di zucchero spero di non aver fatto danni??inoltre ho messo il lievito a bassa fermentazione non potendo mantenere una temperatura cosi elevata nel retro della busta c'era scritto che ne servivano 2 buste per poter rimanere ad una temperatura tra gli 11° e i 15°gradi cosi ho fatto ma nella foga di mettere il lievito non ho fatto la densità iniziale e adesso è passata una settimana continua a gorgogliare ho fatto la densità e mi da 1032come faccio a sapere se ha finito o se devo aspettare ancora molto?? se domani la rifaccio rimane sempre uguale significa che è pronta per l'imbottigliamento?? poi avendo messo 1 kg in più di zucchero prima di mettere il lievito la gradazione raddoppia a 7,6% o non funziona proprio cosi??
RE: fermentazione -
Robybeer - 23-01-2012
1.032 mi sembra altina per poter credere che la fermentazione sia finita tra l'altro ci dici che ancora sta fermentando, che lievito hai utilizzato?. Calcola che la fermentazione di bassa è molto più lunga rispetto ad una di alta. 2 kg di zucchero mi sembrano un'esagerazione, non ti andava bene 3.8 di gradazione alcoolica? e per la cronaca ora la tua birra sarà si più alcolica (sicuramente non il doppio come credi) ma sarà troppo secca e completamente fuori stile.
Dinatale - 23-01-2012
(23-01-2012, 03:26 )Robybeer Ha scritto: 1.032 mi sembra altina per poter credere che la fermentazione sia finita tra l'altro ci dici che ancora sta fermentando, che lievito hai utilizzato?. Calcola che la fermentazione di bassa è molto più lunga rispetto ad una di alta. 2 kg di zucchero mi sembrano un'esagerazione, non ti andava bene 3.8 di gradazione alcoolica? e per la cronaca ora la tua birra sarà si più alcolica (sicuramente non il doppio come credi) ma sarà troppo secca e completamente fuori stile.
eh immaginavo che era un po' troppo ma l'unico modo per sapere il grado alcolico è mediante la densità iniziale e quella finale? adesso non ricordo il lievito comunque era per birra a bassa fermentazione quindi aspetto che scenda la densità fino a 1010 circa ? la prossima volta che la faccio porro maggior attenzione anche allo zucchero
Nanduzzu - 23-01-2012
(23-01-2012, 04:57 )Dinatale Ha scritto: eh immaginavo che era un po' troppo ma l'unico modo per sapere il grado alcolico è mediante la densità iniziale e quella finale? adesso non ricordo il lievito comunque era per birra a bassa fermentazione quindi aspetto che scenda la densità fino a 1010 circa ? la prossima volta che la faccio porro maggior attenzione anche allo zucchero
esatto per sapere il grado alcolico devi conoscere OG ed FG...sicuramente la FG dovra arrivare intorno a 1010...a quel punto misurerai la densita e se restera fissa a distanza d 1 2 giorni allora vuol dire che la fermentazione è terminata...
Dinatale - 23-01-2012
(23-01-2012, 05:15 )Nanduzzu Ha scritto: esatto per sapere il grado alcolico devi conoscere OG ed FG...sicuramente la FG dovra arrivare intorno a 1010...a quel punto misurerai la densita e se restera fissa a distanza d 1 2 giorni allora vuol dire che la fermentazione è terminata...
grazie mille vi farò sapere come verrà