Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming per Barley Wine - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Priming per Barley Wine (/showthread.php?tid=8849)

Pagine: 1 2

Priming per Barley Wine - layne - 18-04-2014

Buongiorno,
come da oggetto, volevo chiedere il vostro parere in merito al priming per una barley wine. Da molte parti leggo di non fare priming, da altre di mantenermi intorno ai 2/3 gr/lt.
Qual è la vostra esperienza? Chi mi da un suggerimento?

Giusto per la cronaca, il kit è quello Mrmalt pompato con 300 gr di zucchero

RE: Priming per Barley Wine - COMERO83 - 18-04-2014

è hai già detto tutto tu c'è ki non lo fa è ki lo fa appena leggero

RE: Priming per Barley Wine - layne - 18-04-2014

E questo lo avevo capito Big Grin volevo avere testimonianze dirette da chi ha fatto almeno una volta nella vita questo kit

RE: Priming per Barley Wine - Logan - 18-04-2014

io non ho mai fatto una barley wine, ma il priming lo faccio su tutte perché il commesso al negozio di enologia mi ha detto che andrebbe fatto su tutti i malti preparati, e fin'ora mi è sempre piaciuto il risultato finale Smile

R: Priming per Barley Wine - layne - 19-04-2014

Nessuno che mi possa aiutare?

RE: R: Priming per Barley Wine - toscanos - 19-04-2014

(19-04-2014, 10:23 )layne Ha scritto:  Nessuno che mi possa aiutare?

Io non farei priming, se lo farei metterei max 1 g a litro.
Perché è una birra che per il mio punto di vista prima di berla ci vogliono 9 mesi di maturazione in bottiglia come minimo.

RE: Priming per Barley Wine - gianniweiss - 19-04-2014

(18-04-2014, 12:49 )Logan Ha scritto:  io non ho mai fatto una barley wine, ma il priming lo faccio su tutte perché il commesso al negozio di enologia mi ha detto che andrebbe fatto su tutti i malti preparati, e fin'ora mi è sempre piaciuto il risultato finale Smile
il commesso è di enologia e questo la dice lunga...ascolta i consigli del forum che sono sicuramente più corretti!

RE: R: Priming per Barley Wine - layne - 19-04-2014

(19-04-2014, 10:26 )toscanos Ha scritto:  Io non farei priming, se lo farei metterei max 1 g a litro.
Perché è una birra che per il mio punto di vista prima di berla ci vogliono 9 mesi di maturazione in bottiglia come minimo.
ne ho previsti almeno 10 di mesi prima di assaggiarla. Ok, procedo con 1 gr/lt. Grazie

RE: Priming per Barley Wine - Beccaby - 21-04-2014

Secondo me 3 gr lt si possono mettere.

Birra02

RE: Priming per Barley Wine - layne - 22-04-2014

Ragazzi, ho un problema. Teoricamente, domani dovrei imbottigliare e quindi ieri sera ho misurato la densità: il problema è che sono molto distante dal risultato finale che avrei dovuto ottenere, mancando infatti circa 10 punti. Potrebbe essere dovuto a tempi di fermentazione più lunghi per una barley wine? Oppure si è proprio fermata la fermentazione?
Come lievito ho messo due buste di US05. Cosa potrebbe essere?