Grrrrrr bisolfito finito nel mosto -
massimo283 - 10-09-2014
Ciao ragazzi...
Oggi ne ho combinata un'altra delle mie, sono come cimabue!!
Passati 7 gg dalla preparazione di una lager premium, oggi dovevo travasare in un altro fusto per lasciare indietro il fondo.....
Mi son dimenticato di far sfiatare il fusto e praticamente durante il travaso tutta la filetta del gorgogliatore, riempita di bisolfito, é stata completamente risucchiata dal vuoto d'aria creato. Non so quanti grammi potessero essere, ma si sono mischiati ai 22lt di mosto.
Che faccio? Butto tutto? Non è pericoloso per la salute?
Grazie.
RE: Grrrrrr bisolfito finito nel mosto -
FabioI - 10-09-2014
io non butterei nulla, penso che la soluzione nel gorgogliatore non sia contaminata e per quanto riguarda la salute quando bevi vino probabilmente assumi molto più metabisolfito di quello finito nei tuoi 22lt di mosto

... però attendi conferma da chi è più esperto di me
r0bby - 10-09-2014
non buttare nulla, non hai compromesso niente secondo me ....si mette acqua sanificata proprio perchè se accidentalmente ne cade non si contamina il mosto
ALLIEVO BIRRAIO - 10-09-2014
Concordo con FABIO, stai tranquillo! La prossima volta nel gorgogliatore metti acqua di bottiglia!
Grrrrrr bisolfito finito nel mosto -
massimo283 - 10-09-2014
Ve vojo BBBBene ragà :-) grazie, mi avete tranquillizzato!
alexander_douglas - 11-09-2014
infatti...il metabisolfito si trova tranquillamente come stabilizzante e batteriostatico in molti vini e manco ce ne accorgiamo
theguardian - 11-09-2014
Anche se lo hanno già detto tutti, mi aggiungo al coro: vai tranquillo, è capitato anche a me e non è successo proprio nulla (anche se da allora riempio il gorgogliatore di acqua di bottiglia, come dice Allievo)...
alexander_douglas - 11-09-2014
riempitelo di grappa XD
Runner75 - 12-09-2014
Credo che anche se nessuno lo ha detto esplicitamente... a chi più a chi meno sia successo a tutti ;D
shv13 - 12-09-2014
Beh nel dubbio che uno dimentichi di far sfiatare...riempirlo di superalcoolici potrebbe essere una soluzione
comunque quella quantità è irrilevante in 23 l