Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per Primming English Beer della Coopers
Quoto Letdarri!
Magari anche l'acqua incide sulla OG, se ha un residuo fisso alto ed è ricca di sali secondo me la potrebbe alzare.
Comunque nel 2014 ho fatto la stessa birra mettendo solo 300g di zucchero oltre l'estratto e mi era comunque piaciuta. Non chiedermi però perchè questa quantità... non me lo ricordo! Tongue Big Grin
Per il foglio di calcolo trovi già delle discussioni nel forum Wink

Birra02
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di MaxBalla:
  • Gio87
Cita messaggio
Hai mescolato bene prima di prelevare il mosto per la misurazione? Con gli zuccheri aggiunti dovevi trovarti una densità iniziale intorno a 1040 e credo che anche se avessi messo 1-2 litri di acqua in meno non giustificherebbe questa enorme differenza.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di giuseppes:
  • Gio87
Cita messaggio
(15-05-2017, 11:25 )giuseppes Ha scritto: Hai mescolato bene prima di prelevare il mosto per la misurazione? Con gli zuccheri aggiunti dovevi trovarti una densità iniziale intorno a 1040 e credo che anche se avessi messo 1-2 litri di acqua in meno non giustificherebbe questa enorme differenza.

Ecco forse la possibile Causa, ho commesso l errore di non Mescolare bene bene il Mosto prima di prelevarlo per la misurazione.
Essendo Abituato a Mescolarlo dopo l'aggiunta dei Lieviti e dopo aver prelevato il Campione di Mosto ( che lessi di fare così a suo tempo qui nel forum)
A parte quest' errore Stamattina il gorgogliatore borbottava che era una bellezza, Fermentazione partita alla grande.
sapete la Cosa bella di quando sono sceso in Cantina e ho sentito quel profumo nell'aria accompagnato da quel soave rumore del Gorgogliatore? Rivivere quella stessa Sensazione di quando nel 2013 mi cimentai in questo bellissimo hobby
“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
Allora si, è successo anche a me, distrattamente dopo aver aggiunto l'ultima acqua fredda per arrivare a livello ho prelevato per la misurazione, totalmente falsata.
Dopo aver dato una bella mescolata il risultato è stato corretto.

p.s. puoi anche mescolare prima di mettere il lievito, anzi è meglio, vai anche energicamente per ossigenare.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di Letdarri:
  • Gio87
Cita messaggio
Salve ragazzi , visto che sono prossimo per l imbottigliamento (domani mattina) dato che ho.misurato la densità mercoledì e stava a 1008, e stasera rimisurandola a 1008 è rimasta. Andrò per la.prima volta ad utilizzare il.metodo di mettere lo zucchero tutto nel fermentatore, ho intenzione di usare 4g/l , quindi dovrò sciogliere in 300 ml di acqua 92g di zucchero giusto? Portare ad ebolizione e una volta freddo aggiungerlo nel fermentatore?
“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
Cita messaggio
Esatto, mentre quando andrai ad imbottigliare mescola spesso.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di ALLIEVO BIRRAIO:
  • Gio87
Cita messaggio