Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Infustamento/imbottigliamento in contropressione.. HomeBrewing 2.0
#31
Potresti aprire un thread apposito, non mi sembra il caso di farlo qui

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#32
Rispolvero questo thread molto interessante e "didattico" per chi si vuole approcciare alla contropressione (grazie christian!).
Avrei un quesito da porre: con un fermentasauro è possibile carbonare forzatamente in fermentatore e passare quindi direttamente in bottiglia? Cioè sarebbe possibile saltare il passaggio nel keg?
Cita messaggio
#33
E' possibile eccome, anzi, è meglio adirittura sfruttare la carbonazione naturale, ovvero la co2 prodotta durante la (fine) fermentazione per gasare la birra e poi trasferirla direttamente in bottiglia in contropressione.
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#34
Ragazzi mi aggancio a questo post per segnalare un problema in fase di imbottigliamento: ho provato ad imbottigliare in contropressione per 2 volte, nella prima prova avevo un po l'imbottigliatrice che perdeva o birra o gas, birra a 5-6°, bottiglie fredde, si forma nella bottiglia uno strato mostruoso di schiuma che esce dallo sfiato per co2 dall'imbottigliatrice.
Seconda prova: birra a 1° a 1bar, imbottigliatrice riparata quasi del tutto (ma ancora qualche perdita rimane), metto in pressione sia fusto che bottiglia a 1bar, gaso e sgaso un paio di volte, bottiglia in pressione, apro la valvola della birra che inizia ad andare in bottiglia creando schiuma, stesso finale della prima prova, bottiglie piene per metà, birra sgasata e tanta schiuma.
Altro quesito: ammesso di riempire tutta la bottiglia con poca schiuma, al momento di togliere l'imbottigliatrice e tappare come vi comportate? si sgasa, si toglie e si tappa? a me escono fiumi di schiuma in questa fase.
Non riesco proprio a capire dove sbaglio. Proverò a tenere la birra piu fredda, quasi a 0°, devo riparare meglio l'imbottigliatrice (soprattutto la parte che fa da tenuta imbottigliatrice-orlo bottiglia), non mi viene altro in mente per il momento.
Help me please!
Cita messaggio
#35
Devi lasciare aperto co2che va in bottiglia, vedrai che non avrai più schiuma

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  metodo di infustamento palmo 5 1,655 27-03-2015, 12:16
Ultimo messaggio: palmo
  kit homebrewing D.TABOGA@LIBERO. 8 1,755 03-01-2014, 03:19
Ultimo messaggio: palmo
  pentola come tino d'imbottigliamento? giacoluca 12 2,427 21-05-2013, 11:00
Ultimo messaggio: Riccardo Failla

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)