Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime alchimie
#1
Sono in procinto di preparare una brewmaker pilsner. Da neofita mi sembra di capire che diverse "variabili"  sono soggettive  e che il bello è proprio sperimentare per arrivare a ciò che incontra i propri gusti. Pensavo quindi di ricavare da questa latta due cotte da 11,5 lt cad anzichè una da 23, di modo da farne una secondo istruzioni e l'altra con qualche variante per confrontare poi il risultato. Avrei intenzione di usare per esempio  solo destrosio in una e solo  zucchero di canna nell'altra...magari nella seconda aumentare un pò la dose dello zucchero per ottenere un maggior grado alcolico.

Domande:

sto per fare qualche errore grossolano ?

smezzo nelle due cotte il lievito in dotazione  o ne acquisto una seconda bustina magari "particolare" ?

entro che limiti conviene muoversi con maggiori zuccheri per ottenere maggior grado alcolico ?

Per la carbonatura posso poi usare destrosio monoidrato per entrambi i prodotti o mi conviene agire diversamente?

Suggerimeti ?

Perdonate le tante domande ...ma immagino che a qualcuno in quanto "appassionato iscritto ad un forum" potrebbe addirittura far piacere dare risposte  Wink  Grazie.
Cita messaggio
#2
Per fare questo, devi avere 2 fermentatori, un terzo per il travaso.
Ti consiglio di aggiungere anche estratto secco light, per dare corpo alla birra, altrimenti solo zucchero, diventa troppo secca!
Se vai nella sua tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri"!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3
Diciamo che il problema principale sarebbe comunque quello di dividere l'estratto che trovi nella latta. Sono molto densi e difficlmente riuscirai a dividerli in parti uguali ottenendo un' OG simile. Tendenzialmente parlando io (personalmente) con contrario a tutti questi stravolgimenti.
- Quoto il suggerimento di usare estratto di malto light al posto dello zucchero
- Il destrosio è l'ideale per rifermentare in bottiglia, vai tranquillo.
- Sostituire il lievito non è una cattiva idea, magari (se sei munito di un sistema di raffreddamento) con uno a bassa fermentazione.
Ad ogni modo puoi tranquillamente fare tutti gli esperimenti che desideri, io consiglio di imparare gli schemi prima di decidede di uscirne fuori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4
@kingema. Pensavo di dividerlo una volta diluito nei tot litri di acqua calda. Non abbiamo un sistema divraffreddamento ...ma ho un vecchio frigo interamente a disposizione e ho visto che lavora intorno ai 10 gradi....può andare ? ma la bassa fermentazione è più indicata a prescindere o me la consigli perché si tratta di pilsner ? Grazie.
Cita messaggio
#5
La bassa fermentazione te la consiglio in quanto si tratta di pils, che sono appunto birre a bassa dove il sapore del malto deve (o meglio, dovrebbe, non esistono leggi) predominare rispetto agli esteri che rilasciano i lieviti Ale. Io per la mia pilsner (da All Grain) utilizzai un Bohemian Lager della Mangrove Jack's, mi sono trovato molto bene. Sui 10° C il lievito lavora, io però consiglierei di non scendere sotto i 12, per avere un margine di sicurezza. Se alla fine opterai per l'utilizzo di un lievito a bassa fermentazione ricordati di utilizzare una proporzione di 2 bustine per 23 lt (nel tuo caso una bustina per partita), in questo modo otterrai un corretto tasso di inoculo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alle prime armi Vinci21 6 2,931 01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio: Vinci21
  Consiglio per le prime birre Soulcage_7 212 43,204 02-04-2015, 04:08
Ultimo messaggio: ALLIEVO BIRRAIO
  Prime birre alex1984 7 2,127 31-01-2014, 10:09
Ultimo messaggio: ALLIEVO BIRRAIO
  Prime birre, una Bitter e una Stout ftenuta 12 3,595 15-01-2013, 07:20
Ultimo messaggio: beelster
  Il mio Mini-Impianto. Prime foto! Gionnio 2 1,640 30-09-2012, 09:13
Ultimo messaggio: Gionnio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)