Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima birra weiss
#31
(21-04-2018, 12:46 )giuseppes Ha scritto: Se è stabile si ma se aspetti qualche altro giorno male non gli fa, per l'astina basta cercare tutti gli shop la hanno, la mia in pratica è un pezzo di tubo cristal con l'asta attaccata ad un capo.

Imbottigliata! Sembra tutto ok...vedremo il sapore all'assaggio. Mi sembra di capire che anche a FG stabile, la fermentazione nel secondo contenitore pur silente e meno palese continui a tutto vantaggio del risultato, è corretto? Qualche grattacapo l'ho trovato con la tappatrice da kit, vorrei sostituirla con una compatibile anche con i tappi a corona 29 per le bottiglie da tre quarti che comunque preferisco, meno bottiglie e più bevute ihihihi...consigliate a colonna con cremagliera o leva? Grazie ancora e alla prossima cotta...sarà una frumento della Brewferm Smile
Cita messaggio
#32
Io ne uso uno a colonna con la bocchetta intercambiabile per i diametri diversi delle bottiglie, comodissimo e vedrai che differenza con la tappatrice da kit Smile
Io ho provato il kit Diabolo con lievito T-58, davvero buona!
doppio kit perchè non mi andava di sbattere per soli 9 litri teorici
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di FaHB:
  • mr.weiss
Cita messaggio
#33
Io ho la tappatrice a colonna a leva (presente nel kit che ho comprato) ma qui nel forum tanti preferiscono la tappatrice a cremagliera.
Non l'ho mai usata e quindi non so dirti quale sia la migliore. Guardando il prezzo ... sicuramente quella a cremagliera.
La tappatrice "a mano" l'ho usata ma per tappare 70 bottiglie ti distruggi i sentimenti...
Cita messaggio
#34
Ciao a tutti, assaggiata: una birra beverina con leggero retrogusto di frumento. Sinceramente non mi aspettavo nulla di più, serviva in sostanza per fare pratica, risultato accettabile grazie ai vostri consigli. Ho fatto una seconda cotta che adesso è imbottigliata e posta nel box in fase "rinfrescante" con questo malto luppolato della Brewferm: https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...anche.html al quale ho aggiunto un kg di estratto di malto per birre di frumento https://www.mr-malt.it/materie-prime/est...lvere.html lievito specifico della fermentis https://www.mr-malt.it/materie-prime/lie...-11-5.html i profumi nelle varie fasi e gli assaggi post misurazione densità promettono bene (sicuramente meglio della prima) è in corso invece una terza cotta sempre della Brewferm e più precisamente https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...n-cru.html con estratto amber 500 gr più 150 gr di zucchero di canna, lievito fermentis T-58, dovrebbe essere l'ultima prima dell'estate, poi le temperature credo siano rischiose o sbaglio? Si riprende in autunno non avendo accortezze particolari in merito? Per quanto riguarda una nuova tappatrice sono indeciso ma sono propenso per quella a cremagliera, su Roma sembra introvabile giusto per vederla e magari testarla dal vivo mah...vorrei comprare anche un secondo fermentatore con rubinetto per non avere rotture nei travasi (come scritto qualche post fa, al momento sto utilizzando un tino per travasi privo di rubinetto) utilizzando di fatto il solo tubo crystal e l'asta rigida alla fine per imbottigliare. Consigli e qualsiasi altra info sempre gradite. Grazie ancora.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Birra dolciastra (weiss Coopers) Alex_malt 7 1,143 24-11-2016, 02:41
Ultimo messaggio: jurigagarin
  prima birra (brewferm christmas) ettore 27 3,427 23-05-2016, 11:57
Ultimo messaggio: ALLIEVO BIRRAIO
  prima birra brugs 7 880 24-12-2015, 11:47
Ultimo messaggio: ALLIEVO BIRRAIO
  Qualche dritta per la mia prima birra? Loke13 2 926 24-11-2015, 08:06
Ultimo messaggio: mikelemaggio
  Weiss da kit calupente 26 6,646 23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio: lomandy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)