Login Register

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due domande niubbe
Se sanifichi il tutto (cilindro, base e densimetro) puoi ributtare il mosto/la birra dentro il fermentatore, così non sprechi niente. Però la quantità non ne vale la pena, a mio avviso. In più, a meno che non sia la prima misurazione dell'OG, dovresti pure fare attenzione a non ossigenare.

Diverso il discorso del densimetro di precisione, che ha un cilindro molto più lungo e capiente.

Io solitamente dopo la misurazione della densità assaggio il mosto/la birra.
"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio
Mi sembra una idea balorda per pochi decilitri di birra Tongue
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
(13-03-2013, 05:50 )tono Ha scritto: Se sanifichi il tutto (cilindro, base e densimetro) puoi ributtare il mosto/la birra dentro il fermentatore, così non sprechi niente. Però la quantità non ne vale la pena, a mio avviso. In più, a meno che non sia la prima misurazione dell'OG, dovresti pure fare attenzione a non ossigenare.

Diverso il discorso del densimetro di precisione, che ha un cilindro molto più lungo e capiente.

Io solitamente dopo la misurazione della densità assaggio il mosto/la birra.

assolutamente sono contrario, mai ributtare il mosto misurato nel fermentatore.
Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
E' meglio buttare mezzo litro di birra, che 23 litri perchè la si ributta dentro! E poi se si usa poco nettare per misurare, fa parte del lavoro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
[-] 1 utente ha messo mi piace nel post di ALLIEVO BIRRAIO:
  • alexander_douglas
Cita messaggio
si, mai ributtare nel fermentatore.
io sono passato al rifra e il densimentro lo uso una volta ogni morte di papa, molto meglio lo 0-18 in quanto ha una scala piu definita, io ho lo 0-32 ma non si riescono a leggere sempre valori precisi, specialmente quando c'è il lievito in sospensione che si ha un linea sfuocata.
Cita messaggio