IPA si accettano consigli! -
marko87 - 30-07-2013
Ciao a tutti , come mia seconda cotta ho deciso di fare una ipa, verso settembre comunque, che kit mi consigliate?
vorrei usare anche del malto secco o liquido , e fare un dh con del luppolo, accetto consigli!! grazie in anticipo
RE: IPA si accettano consigli! -
8gazza - 30-07-2013
Brewmaker Premium India Pale Ale + 1.5Kg Muntons liquido ExtraLight + 350 zucchero di canna.
Dh max 2gr/lt Fuggle o EKG
Priming max 5.5gr/lt
marko87 - 30-07-2013
(30-07-2013, 12:29 )8gazza Ha scritto: Brewmaker Premium India Pale Ale + 1.5Kg Muntons liquido ExtraLight + 350 zucchero di canna.
Dh max 2gr/lt Fuggle o EKG
Priming max 5.5gr/lt
grazie mille la proverò sicuramente! quanto dovrà riposare poi?
lievito??
8gazza - 30-07-2013
45-60 gg, essendo una Ipa poi deve essere consumata diciamo...mmmh in 3-4mesi altrimenti il lavoro svolto in Dh tende a svanire.
Col Kit io uso i lieviti in dotazione, tra l'altro i lieviti Brewmaker lavorano benone!
marko87 - 30-07-2013
ma berla non sarà un problema...
altra domanda , il malto liquido lo uso tutto?? e il luppolo prendo i plugs??
alexander_douglas - 30-07-2013
plugs o coni
marko87 - 30-07-2013
che inserisco nella seconda parte della fermentazione, dopo il primo travaso giusto?
cosa cabia da plugs a coni? quali vanno meglio?
alexander_douglas - 30-07-2013
i plugs sono compresse di luppolo compattato, i coni sono le infiorescenze essiccate...io personalmente preferisco le seconde per il DH perchè danno più aroma. evita i pellett che sono dei piccoli grani pressati che si sfaldano e se ne vanno in giro per il fermentatore e filtrare il tutto poi diventa un'impresa...
marko87 - 30-07-2013
ho letto che con le hop bag il luppolo sta a galla , voi come fate solitamente? qualcuno ho letto che lo aggiunge alla cotta in pentola poi lo toglie vero?
simo18sd - 30-07-2013
Lo devi legare ad una cosa pesante che lo mandi sotto, tipo posate inox, bicchieri, tutto rigorosamente sanificato!!!