Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli per nuove cotte - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consigli per nuove cotte (/showthread.php?tid=7513)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

RE: Consigli per nuove cotte - MaxBalla - 02-09-2014

Ehm... temo di saperne come prima...! :-P Trovo qualche spiegazione nel forum? :-)

R: Consigli per nuove cotte - pepperepe - 02-09-2014

Il Dry hop è una tecnica che consiste nel inserire il luppolo nel mosto a freddo ossia durante la fase di fermentazione.
East Kent Golding è una varietà di luppolo.

RE: Consigli per nuove cotte - Lele3737 - 02-09-2014

(01-09-2014, 09:27 )Runner75 Ha scritto:  La coopers bitter è ottima da pasto come da sola ;D
L'ho fatta con un dh di EKG, ho alzato un pelo la carbonazione e mi è piaciuta parecchio anche se l' EKG dopo alcuni mesi si sente veramente poco.. Sad

Altro ottimo kit per "ogni proposito" è la Real Ale della coopers a cui consiglio di aggiungere malto amber e miele ;D

Diversi membri del forum parlano bene di questo malto preparato: tu cosa consigli 1000g di malto amber secco o bastano 500g ? Ed il millefiori come miele va bene ?

RE: Consigli per nuove cotte - Runner75 - 02-09-2014

Io farei con 1000 di amber, 270-300 zucchero e 300 miele millefiori o tiglio Smile ho provato a farla anche soli con lo zucchero, buona ma con il malto ed il miele migliora! Un poco di zucchero lo metterei comunque Wink

RE: Consigli per nuove cotte - alexander_douglas - 03-09-2014

secondo me il miele su una bitter c'azzecca poco....sull'uso dello zucchero per esperienza personale lo riserverei per le strong ale belghe ( tripel,dubbel,strong dark ale, strong golden ale) dove ti da in vantaggio di riuscire a snellire il corpo della birra e darti quelle sensazioni un po etiliche ( e liquiriziose se stai usando il candito scuro) tipiche di questi stili....sennò procedete di estratti di malto che te la rendono migliore la birra Smile

RE: Consigli per nuove cotte - Runner75 - 03-09-2014

Alex parlavo della real Ale Wink

RE: Consigli per nuove cotte - alexander_douglas - 03-09-2014

la maggior parte delle real ales sono bitter ( o golden ales)....in realtà real ale non indica uno stile specificio ma una filosofia birraia particolare Smile

RE: Consigli per nuove cotte - Lele3737 - 03-09-2014

E la Real Ale della Coopers è una bitter, giusto?

RE: Consigli per nuove cotte - Runner75 - 05-09-2014

A "listino" non viene indicata come tale ed anche la carbonazione suggerita in giro è superiore Wink

RE: Consigli per nuove cotte - MaxBalla - 08-09-2014

Grazie Pepperepe! Smile
In casa dovrei ancora avere 500 g di malto amber, dite che è poco o posso accontentarmi per questa volta? Non ho capito se Alexander intende dire che sarebbe meglio usare tutto malto, niente zucchero o miele??