RE: Consiglio per le prime birre -
layne - 18-06-2014
inizia ad utilizzare la funzione di ricerca del forum: quasi sicuramente troverai le risposte a tutte le tue domande
Beccaby - 18-06-2014
A volte non si ha tempo e la voglia di avere imformazioni è impellente, e poi noi cosa ci facciamo qui.
Soulcage_7 - 18-06-2014
(18-06-2014, 12:52 )Beccaby Ha scritto: A volte non si ha tempo e la voglia di avere imformazioni è impellente, e poi noi cosa ci facciamo qui.
Grazie Bec sei sempre così gentile!!
LEGGENDO nel forum ho visto che il lievito liquido ha bisogno di starter, non so se sono pronto; ci sono troppe variabili, sembra più facile fare il DH!
Quindi rimarrei al momento ancora con i secchi.
Quindi io farei come mi è stato consigliato,ossia:
Black Rock Colonial Lager userei US-05,
Muntons Connoisseur Yorkshire Bitter S-04,
Muntons Premium Barley Wine S-04,
Coopers Sparkling Ale US-05,
e per la Christmas visto che non mi sono stati segnalati lieviti secchi provo a lanciarmi io nella scelta e direi US-05 o T-58.
Cosa ne pensate??
ALLIEVO BIRRAIO - 18-06-2014
Per la birra di natale il T-58!
Beccaby - 18-06-2014
Il T-58 è il lievito classico per una birra come questa, ma la stranezza potrebbe utilizzare un neutro come US-05 per non modificare più di tanto l'aroma e il gusto di questo kit.
Bisognerebbe avere la possibilità di farne due e utilizzare un lievito per tipo e poi metterle a confronto, sono quasi certo che US-05 farebbe la sua degna figura, forse attenuerebbe di meno ma la birra rimarrebbe più gustosa, non apportando il gusto speziato del T-58
Soulcage_7 - 19-06-2014
Alla Christmas potrei aggiungere qualche aroma?
Beccaby - 19-06-2014
Ciao è una birra particolare e a Natale, secondo me , non darà ancora il meglio di se, forse per S.Valentino, magari la offri alla Tua dolce metà
Se vuoi, ma il kit e già abbondantemente buono così, aromatizzarla con la cannella facendo un infuso in acqua bollente con 2 stecche ( non enormi) e poi filtrare e versare nel fermentatore come DH al travaso.
Consiglio per le prime birre -
Soulcage_7 - 19-06-2014
La farò per natale 2015!
Beccaby - 19-06-2014
(19-06-2014, 11:37 )Soulcage_7 Ha scritto: La farò per natale 2015!
Allora sei in tempo per pianificare una Grand birra magari in BIAB
Consiglio per le prime birre -
Soulcage_7 - 19-06-2014
Ah ah ah ah non credo! Mi sono "spaventato" davanti ai lieviti liquidi, figuriamoci con BIAB!