come togliere il lievito incrostato dal fondo delle bottiglie ? -
vrantist - 10-11-2014
Che cos'è il lavabottiglie rotante? Sembra un'arma di goldrake :-)
Non sono amante delle chimicate e solitamente sfrego a lungo con lo scovolino ma sticazzi che fatica... Sarebbe bello un attrezzo più funzionale.
RE: come togliere il lievito incrostato dal fondo delle bottiglie ? -
Tarma - 10-11-2014
Ehh, la pulizia è una gran menata, soprattutto di bottiglie incroccate pesantemente.
Comunque io uso
QUESTO e funziona piuttosto bene anche se la spazzola metallica con il tempo si è un pò deformata (sarebbe bello porterla sostituire ma il ricambio nello shop non c'è) e non tutte le pareti vengono "grattate"...problema arginabile ruotando di un quarto di giro la bottiglia
vrantist - 10-11-2014
(10-11-2014, 12:59 )Tarma Ha scritto: Ehh, la pulizia è una gran menata, soprattutto di bottiglie incroccate pesantemente.
Comunque io uso QUESTO e funziona piuttosto bene anche se la spazzola metallica con il tempo si è un pò deformata (sarebbe bello porterla sostituire ma il ricambio nello shop non c'è) e non tutte le pareti vengono "grattate"...problema arginabile ruotando di un quarto di giro la bottiglia
Grazie. Lo proverò.
ftenuta - 10-11-2014
Detergente DD, lo trovi nei brico e negozi di enologia.....scrosta molto bene e non fa schiuma
Tommaso - 10-11-2014
Ciao, ci sono molti metodi dalla varechina alla soda caustica come ti hanno già detto.
Io per quelle più incrostate utilizzavo la sabbia (adesso le butto). Ne metti dentro un cucchiaino, giri e si stacca tutto.
Poi ovviamente risciacqui...
FabioI - 10-11-2014
(10-11-2014, 12:23 )Tommaso Ha scritto: Ciao, ci sono molti metodi dalla varechina alla soda caustica come ti hanno già detto.
Io per quelle più incrostate utilizzavo la sabbia (adesso le butto). Ne metti dentro un cucchiaino, giri e si stacca tutto.
Poi ovviamente risciacqui...
vendono anche delle sferette in acciaio inossidabile alternativa moderna ai pallini da caccia che usava mio nonno per pulire le bottiglie per il vino
cikalone - 10-11-2014
Metti un po' di riso (crudo) sgrassatore e anticalcare in poca acqua calda. Scuoti bene et voilà (spero si scriva così
)
Tarma - 10-11-2014
Uhmm, ma lo sgrassatore (io sto pensando allo Chanteclair, per capirci) non ha anche componenti profumati e saponi? Non conosco uno sgrassatore che non abbia almeno uno di questi componenti...
FabioI - 10-11-2014
(10-11-2014, 02:43 )Tarma Ha scritto: Uhmm, ma lo sgrassatore (io sto pensando allo Chanteclair, per capirci) non ha anche componenti profumati e saponi? Non conosco uno sgrassatore che non abbia almeno uno di questi componenti...
la liscivia
vez - 10-11-2014
Biglie di 2 mm di una collana rotta della mia morosa di lava dell Etna!!!
Se non avete un vulcano dietro casa vanno bene anche di inox.
Altra alternativa : scovolo e grattare.
Però anche io lavo subito e se molto incrostato butto via