RE: progetto sidro -
albertoperetti - 11-02-2015
si si pensavo di usare
http://www.mr-malt.it/lievito-cider-n-4766-125-ml.html
le cose che non capisco sono se debba in qualche modo "pastorizzare" il mosto (passatemi i termini anche se non esatti per favore) o se posso inoculare così; e se debba aggiungere succo di limone o altro.
ah... e secondo voi... la buccia va tenuta per centrifugare?
albertoperetti - 03-03-2015
arrivato ieri il lievito, se va tutto bene nel weekend mi metto a centrifugare 20kg di pomi e vediamo.
ho deciso di tentare con una sola varietà e di eliminare la buccia.
per lo starter pensavo di preparare circa 1 litro di succo e vedere.
l'unica cosa: se volessi correggere l'acidità un poco come posso fare? aggiungere un limone o rischio infezioni e di infastidire il lievito?
Paul - 03-03-2015
Forse non ho capito ma hai paura che il succo di mela sia poco acido?
asaggiando il succo delle mele che farò fermentare e confrontandolo con il sidro che bevo normalmente mi pare che sia troppo dolce ma potrebbe benissimo essere una mia impressione, alla fine è un esperimento
Paul - 03-03-2015
Ma scusa è un paragone che non regge, hai mai assaggiato il mosto dopo la fase di mash?
E' chiaro che il succo è più dolce del sidro, gli zuccheri sono ancora tutti presenti e non fermentati.
si ok hai ragione.
allora provo solo succo da mele senza buccia, lievito specifico e vediamo. eventualmente vi chiedo una mano per travasi vari o priming più avanti.
albertoperetti - 05-03-2015
vengo di nuovo in cerca di aiuto, sto sidro sarà un calvario:
attivata oggi la busta di lievito specifico per sidro e ora dopo circa 7 ore non si è praticamente gonfiata. domani mattina volevo fare 1 litro di starter. procedo lo stesso?
Paul - 05-03-2015
Si non hai alternativa
Esecutore - 05-03-2015
aspetta un giorno in più, poi fai starter a step, prima mezzo litro poi un litro, il mio consiglio è fai bollire il succo anche se è in tetrapak e dovrebbe essere sterile ma io l'ho fatto 2 volte, la prima senza bollire èed è diventato acido con lievito liquido sweet mead. la seconda ho fatto bollire ed ho usato us05 ed assomigliava ad un prosecco profumatissimo di mela
albertoperetti - 05-03-2015
io lo farò da mele centrifugate. dici bollire il succo per lo starter?
perchè ho in programma il fattaccio per sabato quindi sabato sera dovrò inoculare