Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ricetta per IPA: può avere senso? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Ricetta per IPA: può avere senso? (/showthread.php?tid=11910)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - marco14 - 27-05-2015

(27-05-2015, 09:46 )Paul Ha scritto:  No perchè così avresti anche l'amaro che aggiunto a quello del kit potrebbe risultarti in una birra imbevibile

Scusa forse mi sono spiegato male. Il mio ultimo post si riferiva all'utilizzo di malti non luppolati come suggeriva @shv13.
Chiaro che non userei tutti quei luppoli partendo dal kit.

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - shv13 - 27-05-2015

Non ti viene chiara perche facendo bollire gli estratti tendono a scurirsi, soprattutto se liquidi.
Prova a mettere quella ricetta in qualche programma tipo brewplus o hobbybrew e vedi se ci stai con gli IBU...a quel punto dai il via alla danza del luppolo Wink

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - Paul - 27-05-2015

(27-05-2015, 10:26 )marco14 Ha scritto:  Scusa forse mi sono spiegato male. Il mio ultimo post si riferiva all'utilizzo di malti non luppolati come suggeriva @shv13.
Chiaro che non userei tutti quei luppoli partendo dal kit.

Meglio allora, le ipa sono ottime per provare gli estratti

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - marco14 - 27-05-2015

(27-05-2015, 10:43 )shv13 Ha scritto:  Non ti viene chiara perche facendo bollire gli estratti tendono a scurirsi, soprattutto se liquidi.
Prova a mettere quella ricetta in qualche programma tipo brewplus o hobbybrew e vedi se ci stai con gli IBU...a quel punto dai il via alla danza del luppolo Wink

Ho fatto una prova con Brewonline. Non so se tutti i dati sono corretti (in particolare l'efficienza, ma ho visto che cambiandola, i risultati cambiano di poco).
Come IBU circa ci siamo con quelli della Punk, molto meno amara delle IPA classiche (almeno nella sua declinazione più recente), l'EBC ho provato a correggerlo con un malto amber e un po' di zucchero candito bruno visto che volevo aumentare un po' i gradi alcolici (non so se sia necessario/utile).
I luppoli sono simili a quelli del precedente post, da più parti ho trovato consigliate queste gittate.

Quindi gli estratti dovrei farli bollire, e una volta in ebollizione iniziare a inserire i luppoli?

[Immagine: ipa.jpg]

Così invece è il risultato utilizzando solo Maris Otter o Maris + Light (stessi luppoli).

[Immagine: ipa_copia.jpg]

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - danicomix - 27-05-2015

(27-05-2015, 11:14 )marco14 Ha scritto:  Ho fatto una prova con Brewonline. Non so se tutti i dati sono corretti (in particolare l'efficienza, ma ho visto che cambiandola, i risultati cambiano di poco).
Come IBU circa ci siamo con quelli della Punk, molto meno amara delle IPA classiche (almeno nella sua declinazione più recente), l'EBC ho provato a correggerlo con un malto amber e un po' di zucchero candito bruno visto che volevo aumentare un po' i gradi alcolici (non so se sia necessario/utile).
I luppoli sono simili a quelli del precedente post, da più parti ho trovato consigliate queste gittate.

Quindi gli estratti dovrei farli bollire, e una volta in ebollizione iniziare a inserire i luppoli?

[Immagine: ipa.jpg]

Mentre aspetti consigli da chi ne sa più di me ti dico la mia..
- non ci sta lo zucchero candito dark... in un ora di bollitura ti si scurisce da sola
- se è la prima volta non usare tutti quei luppoli perché cosi non ti rendi conto dei vari effetti...magari comincia con uno da amaro e uno/max due da aroma...questo è un consiglio che "i luminari" qui presenti mi hanno dato per le prime cotte e che mi sento di darti..
- io aumenterei un pochino l'OG
- non conosco quei luppoli per cui non saprei che dirti sulla resa finale

ciao
daniele

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - marco14 - 28-05-2015

(27-05-2015, 11:53 )danicomix Ha scritto:  Mentre aspetti consigli da chi ne sa più di me ti dico la mia..
- non ci sta lo zucchero candito dark... in un ora di bollitura ti si scurisce da sola
- se è la prima volta non usare tutti quei luppoli perché cosi non ti rendi conto dei vari effetti...magari comincia con uno da amaro e uno/max due da aroma...questo è un consiglio che "i luminari" qui presenti mi hanno dato per le prime cotte e che mi sento di darti..
- io aumenterei un pochino l'OG
- non conosco quei luppoli per cui non saprei che dirti sulla resa finale

ciao
daniele

Ciao Daniele
grazie per i consigli. Sullo zucchero candito avevo il dubbio e mi confermi che è meglio eliminarlo (anche perché forse non c'entra proprio nulla con le IPA).
Sui luppoli hai ragione, ma volevo sperimentare un IPA simile (lontanissimamente) a quelle citate all'inizio. Sicuramente farò qualche altra birra utilizzandone solo uno o due, per iniziare a capire anche gli apporti dei singoli luppoli Wink
Grazie anche per il consiglio sull'OG. Magari tolgo un po' d'acqua, potrei fare 20-21 litri invece di 23, visto che a questo punto, non è più un kit.

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - danicomix - 28-05-2015

assolutamente si..visto che non è un kit puoi fare i litraggi che vuoi!...prova anche con Brewplus a buttare giu la ricetta..soprattutto per la parte relativa ai litri in pentola ed a quelli nel fermentatore!
...e poi...concordo..sperimenta a PALLA...tanto qualcosa di bevibile esce sicuramente!!
ciauz
Daniele

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - marco14 - 28-05-2015

Dato che ci siamo: curiosità.
Quanto pesa un pellet di luppolo (in grammi)?
Perché qui ci sarebbe la luppolatura esatta del kit Brewdog
http://brooklynbrewshop.com/directions/Brooklyn_Brew_Shop_Punk_IPA_Instructions.pdf
Ma scrivono le quantità in pellets Undecided

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - danicomix - 28-05-2015

(28-05-2015, 12:56 )marco14 Ha scritto:  Dato che ci siamo: curiosità.
Quanto pesa un pellet di luppolo (in grammi)?
Perché qui ci sarebbe la luppolatura esatta del kit Brewdog
http://brooklynbrewshop.com/directions/Brooklyn_Brew_Shop_Punk_IPA_Instructions.pdf
Ma scrivono le quantità in pellets Undecided

Vado a memoria...ma anche qui aspetta chi ne sa più di me...il luppolo in pellet viene messo libero e rende circa il 10% in più del luppolo in coni..per cui se lo vuoi mettere in coni (in hop bag) te ne occorre il 10% in più rispetto al pellet!

RE: Ricetta per IPA: può avere senso? - Tarma - 28-05-2015

Confermo la resa maggiore del 10%