RE: pane e pizza -
gallico88 - 27-06-2012
la prossima volta che panifico provo con la bustina che mi è avanzata dalla weizen e ti dico!!
crc_error - 29-06-2012
Ho recuperato il fondo del travaso della mild ale che sto facendo e li ho messe in 5 boccette da credo 100 ml che ora sono in frigo.
Come mi muovo adesso?
Il pane o la pizza non posso farli prima di lunedì sera. È un problema se restano in frigo per 3 giorni?
Grazieeeeeeeeeeeee ciaooo
crc_error - 04-07-2012
Grande pizza! E' venuta proprio bene!!
Ho usato 1kg di farina, sale, zucchero e un bicchiere di birra e lievito (era 3/4 lievito e 1/4 birra).
Impastata ieri sera e fatta questa sera, davvero buona!
Ciaooo
Tmassimo500 - 05-07-2012
La cosa si fa interessante.
Alla prossima cotta recupero il fondaccio del primo travaso e provo a panificare anche io.
cinqmain - 05-07-2012
Ma si può congelare il lievito in freezer per poi utilizzarlo successivamente per la panificazione?
gallico88 - 06-07-2012
(05-07-2012, 11:38 )cinqmain Ha scritto: Ma si può congelare il lievito in freezer per poi utilizzarlo successivamente per la panificazione?
Congelare non credo.. Ma io utilizzo lieviti di cotte vecchie di un mese e se riattivi con zucchero funziona in maniera egregia. Basta che il vasetto sia santificato e a chiusura stagna.
crc_error - 06-07-2012
(05-07-2012, 05:39 )Tmassimo500 Ha scritto: La cosa si fa interessante.
Alla prossima cotta recupero il fondaccio del primo travaso e provo a panificare anche io.
E' una cosa molto semplice, poi se ci sono riuscito io (che sono abbastanza negato) ci riescono tutti!
Sicuramente una esperienza da provare
Ciaoo
tele - 10-02-2013
ciaoo mi interessa molto l'argomento...
attualmente sto fermentando una weiss da un paio di giorni e vorrei provare a fare la pizza ma devo usare i residui del primo travaso o del secondo??( che sarebbe quelo del priming/imbottigliamento)
R: pane e pizza -
McBurnFox - 10-02-2013
Ciao interessa anche a me, si può usare il fondo del secondo travaso?
E c'é differenza tra i lieviti a bassa e a alta fermentazione???
Paul - 17-02-2013
Nel secondo travaso c è poco lievito se i primi 7 giorni sono stati "proficui"