Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Gorgogliato re - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Gorgogliato re (/showthread.php?tid=2491)

Pagine: 1 2 3

RE: Gorgogliato re - beelster - 28-09-2012

hai il densimetro? se si lascia tutto chiuso per 7 giorni, lava e sanifica l'altro fermentatore, predni un campione di mosto nel bicchiere del densimetro e verifica quindi col densimetro la gravità. travasa lasciando TUTTI i sedimenti nel primo e facendo attenzione che il tubicino che attaccherai al rubinetto del primo fermentatore stia SUL FONDO del secondo per non ossidare il mosto. chiudi, metti il gorgogliatore e aspetta 3/4 giorni. controlla quindi di nuovo col densimetro se la gravità è nella zona che è indicata come FG (final gravity) della birra che hai comprato, se si attendi 24 ore, ritravasa, priming e imbottigliare; se no attendi ancora qualche giorno...

RE: Gorgogliato re - figaro - 28-09-2012

Non credo di aver capito bene.
Comunque io non ho due fermentatori per cui non saprei come fa il travaso.
Vorrei solo sapere ad ora se la fermentazione sta andando, e se effettivamente mi uscirà la birra.
Il mio problema è il non saper giudicare l'andatura del gorgogliatore , e la mancanza di schiuma.
Scusate se vi assillo ma risolti una volta i problemi non vi stresso piu.
Grazie mille.

RE: Gorgogliato re - beelster - 28-09-2012

aspetta comunque fino a giovedì prossimo. quindi verifica la densità, riportala qui e ti daremo risposta Wink

RE: Gorgogliato re - figaro - 28-09-2012

Ma il fatto che non ci sia schiuma è negativo?

RE: Gorgogliato re - Ashbringer - 29-09-2012

Tranquillo, dopo qualche giorno la schiuma si attenua o sparisce proprio. E' solo terminata la fase tumultuosa della fermentazione. Se hai la possibilità andrei a comprare un altro fermentatore, avrai una birra più limpida, poi segui quanto detto da beelter.

Gorgogliato re - toscanos - 29-09-2012

(28-09-2012, 05:58 )figaro Ha scritto:  Ma il fatto che non ci sia schiuma è negativo?

ai verificato che la densità iniziale sia scesa?

RE: Gorgogliato re - figaro - 03-10-2012

Vi aggiorno.
Ho lasciato la birra li, senza ne il gorgoglio ne la famosa schiuma.
Ieri e l'altro ieri ho misurato la densità e da 1030 circa iniziale è arrivata a 1009.
Che fare ora?
Imbottiglio o aspetto un altro pò?

RE: Gorgogliato re - beelster - 03-10-2012

allora se la densità è uguale da qualche giorno, prendi le bottiglie, lavale e sanificale quindi imbottiglia e aggiungici lo zucchero. procurati però un altro fermentatore assolutamente, costano poco e il risultato sarà di sicuro un successo Wink

RE: Gorgogliato re - figaro - 03-10-2012

Dici un altro fermentatore per fare la doppia fermentazione, cosi da poter fare il travaso?

RE: Gorgogliato re - beelster - 03-10-2012

Se dopo una settimana travasi togli il lievito esausto e i suoi odori e sapori dal contatto col mosto in fermentazione. Un ulteriore travaso per fare il priming ti da una birra più trasparente, pulita e gustosa Wink