Due domande niubbe - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Due domande niubbe (
/showthread.php?tid=4153)
RE: Due domande niubbe -
alexander_douglas - 12-03-2013
Quelli della Cooper's comunque sono dei grandi.....da quello che so tutti quelli che hanno richiesto delucidazioni e chiarimenti hanno avuto risposte esaustive
ALLIEVO BIRRAIO - 12-03-2013
(12-03-2013, 01:08 )paoperry Ha scritto: Io sto preparando una pilsner a bassa e ho chiesto lumi direttamente alla Coopers. Mi hanno risposto che per il loro kit una bustina di lievito è sufficiente per i canonici 22/23 litri.
Curiosità per imparare! Dove la stai facendo fermentare? Vedo che adesso comincia ad inalzare le temperature!
Artemis - 13-03-2013
grazie a tutti per le risposte esaustive come sempre... proverò allora con una bustina sola... adesso il dramma di decidere quale delle due usare

(scherzo penso userò la più "vecchia")
a parte tutto però, perchè sconsigliate il rifrattometro? se so di dover utilizzare un goccino di mosto per avere info, io la controllo tutti i giorni

sono curioso
PS: io la faccio fermentare mettendo il fermentatore in un frigorifero dedicato solo a quello...
ALLIEVO BIRRAIO - 13-03-2013
Mi sa che il frigo, dedicato solo per quello, è la miglior cosa!
Due domande niubbe -
toscanos - 13-03-2013
(13-03-2013, 12:15 )Artemis Ha scritto: grazie a tutti per le risposte esaustive come sempre... proverò allora con una bustina sola... adesso il dramma di decidere quale delle due usare
(scherzo penso userò la più "vecchia")
a parte tutto però, perchè sconsigliate il rifrattometro? se so di dover utilizzare un goccino di mosto per avere info, io la controllo tutti i giorni
sono curioso 
PS: io la faccio fermentare mettendo il fermentatore in un frigorifero dedicato solo a quello...
rifrattometro e un ottimo strumento
alexander_douglas - 13-03-2013
Ma ottimo è ottimo però insomma, io me lo riserverei per quando il gioco si fa duro e passi a un livello più professionale
Due domande niubbe -
toscanos - 13-03-2013
(13-03-2013, 03:58 )alexander_douglas Ha scritto: Ma ottimo è ottimo però insomma, io me lo riserverei per quando il gioco si fa duro e passi a un livello più professionale 
perché? risparmi parecchio nettare. L'unico neo, ho lo prendi buono o devi tarallo ogni 2/3 misurazioni.
Parecchio? tre misurazioni sono si e no una bottiglietta da 33 cc....
Due domande niubbe -
toscanos - 13-03-2013
(13-03-2013, 02:13 )alexander_douglas Ha scritto: Parecchio? tre misurazioni sono si e no una bottiglietta da 33 cc....
per me tanto
sulle mini cotte ( quelle fino a 10 litri) in effetti ha un peso specifico maggiore, ma quando nei hai 23 litri poco male