Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Due domande niubbe - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Due domande niubbe (/showthread.php?tid=4153)

Pagine: 1 2 3

RE: Due domande niubbe - alexander_douglas - 12-03-2013

Quelli della Cooper's comunque sono dei grandi.....da quello che so tutti quelli che hanno richiesto delucidazioni e chiarimenti hanno avuto risposte esaustive Smile

RE: Due domande niubbe - ALLIEVO BIRRAIO - 12-03-2013

(12-03-2013, 01:08 )paoperry Ha scritto:  Io sto preparando una pilsner a bassa e ho chiesto lumi direttamente alla Coopers. Mi hanno risposto che per il loro kit una bustina di lievito è sufficiente per i canonici 22/23 litri.

Curiosità per imparare! Dove la stai facendo fermentare? Vedo che adesso comincia ad inalzare le temperature!

RE: Due domande niubbe - Artemis - 13-03-2013

grazie a tutti per le risposte esaustive come sempre... proverò allora con una bustina sola... adesso il dramma di decidere quale delle due usare Big Grin Big Grin Big Grin (scherzo penso userò la più "vecchia")

a parte tutto però, perchè sconsigliate il rifrattometro? se so di dover utilizzare un goccino di mosto per avere info, io la controllo tutti i giorni Big Grin sono curioso Big Grin

PS: io la faccio fermentare mettendo il fermentatore in un frigorifero dedicato solo a quello...

RE: Due domande niubbe - ALLIEVO BIRRAIO - 13-03-2013

Mi sa che il frigo, dedicato solo per quello, è la miglior cosa!

Due domande niubbe - toscanos - 13-03-2013

(13-03-2013, 12:15 )Artemis Ha scritto:  grazie a tutti per le risposte esaustive come sempre... proverò allora con una bustina sola... adesso il dramma di decidere quale delle due usare Big Grin Big Grin Big Grin (scherzo penso userò la più "vecchia")

a parte tutto però, perchè sconsigliate il rifrattometro? se so di dover utilizzare un goccino di mosto per avere info, io la controllo tutti i giorni Big Grin sono curioso Big Grin

PS: io la faccio fermentare mettendo il fermentatore in un frigorifero dedicato solo a quello...

rifrattometro e un ottimo strumento

RE: Due domande niubbe - alexander_douglas - 13-03-2013

Ma ottimo è ottimo però insomma, io me lo riserverei per quando il gioco si fa duro e passi a un livello più professionale Smile

(13-03-2013, 03:58 )alexander_douglas Ha scritto:  Ma ottimo è ottimo però insomma, io me lo riserverei per quando il gioco si fa duro e passi a un livello più professionale Smile

perché? risparmi parecchio nettare. L'unico neo, ho lo prendi buono o devi tarallo ogni 2/3 misurazioni.

Parecchio? tre misurazioni sono si e no una bottiglietta da 33 cc....

(13-03-2013, 02:13 )alexander_douglas Ha scritto:  Parecchio? tre misurazioni sono si e no una bottiglietta da 33 cc....

per me tanto Smile

sulle mini cotte ( quelle fino a 10 litri) in effetti ha un peso specifico maggiore, ma quando nei hai 23 litri poco male Big Grin