Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) (/showthread.php?tid=4164)

Pagine: 1 2

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - pancio - 13-03-2013

o la bottiglia scoppia o la birra sarà gasata molto più di quello che uno aveva calcolato.

mi dispiace molto, anche a me è capitato con una delle mie ultime birre (colpa del luppolo vecchio e conservato male messo in dry hop) e non c'è niente che si possa fare, più passa il tempo più i batteri comprometteranno sapore e aspetto. provare per credere.

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - alexander_douglas - 13-03-2013

La fontana la creano sia l'aver imbottigliato con una FG troppo alta, sia aver fatto un priming troppo generoso e sia l'infezione.....tutte e tre situazioni che creano in un sistema chiuso un aumento della C02 e di conseguenza della pressione interna....quando apri inevitabilmente parte il geyser. Però la prova del 9 è assaggiare tra un po di tempo per vedere se si è sviluppato nelle bottiglie sapori/aromi non gradevoli....

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - Nemiopinerti - 13-03-2013

(12-03-2013, 11:20 )pancio Ha scritto:  la fontana è segno di infezione, non può succedere in nessun altro caso.

le bottiglie troppo gasate non fanno schiuma

Quoto, trattasi di Pedicoccus o Brettaromices. Il consiglio è di berle prima che l'infezione modifichi il gusto. Se abbiamo ragione, tra un po la birra tenderà ad essere acquosa e con pochissimo corpo... E capitato anche a me, fortuna che la bramosia di assaggiarla mi ha fatto battere l'infezione al traguardo.

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - wiulma - 13-03-2013

ok grazie a tutti.
quindi se il gusto è strano o acquoso meglio buttarla, altrimenti la posso bere, con attenzione che potrebbero scoppiare...grazie ancora!

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - Miciospecial - 13-03-2013

Io ho visto vincere ad un concorso una Imperial Stout. Poi, ad operazioni concluse, il collega birrificatore l'ha portato alla conoscenza di noi presenti... ebbene favolosa. Stappa stappa (c'erano tante persone e diverse bottiglie della vincitrice) capita quella a fontana. Per curiosità felina l'ho provata ed era buona come le altre...

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - AntonioS25 - 14-03-2013

per la cronaca ripeto: uno della giuria mi ha chiesto se il malto era buono o scaduto..gli ho detto che al massimo aveva la latta un pò ammaccata..e ha detto che forse era andato a male..si fa per dire..

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - alexander_douglas - 14-03-2013

(13-03-2013, 11:36 )Miciospecial Ha scritto:  Io ho visto vincere ad un concorso una Imperial Stout. Poi, ad operazioni concluse, il collega birrificatore l'ha portato alla conoscenza di noi presenti... ebbene favolosa. Stappa stappa (c'erano tante persone e diverse bottiglie della vincitrice) capita quella a fontana. Per curiosità felina l'ho provata ed era buona come le altre...

Magari l'infezione era celata....

RE: rimedi Fontana all'apertura (Probabile Fermentazione Incompleta) - pancio - 14-03-2013

può succedere anche se le bottiglie durante il trasporto traballano un po'...
ma un conto è se fa schiuma, un conto è se fa geyser in maniera costante.