RE: Prima Weizen (mr-malt) -
Mattia - 17-04-2013
(17-04-2013, 10:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se non la specificato e non lo fa, sicuramente sbaglia, perchè farà una birra molto corposa! Lo sciroppo è diluito con acqua ed equivale a 1 kg in polvere!
Quindi per fare le cose per bene quanto zucchero dovrebbe aggiungere al chilo e mezzo di sciroppo?
toscanos - 17-04-2013
metti 300 g
ALLIEVO BIRRAIO - 17-04-2013
300 grammi come a detto TOSCANOS! O anche max 400 grammi! Anche il miele volendo!
Mattia - 17-04-2013
ok ok grazie ad entrambi per la risposta...un'ultima cosa....se metto lo sciroppo quando imbottiglio devo anche mettere lo zucchero nelle bottiglie o non è necessario?
Sempre lo zucchero! Non centra niente lo sciroppo con lo zucchero in bottiglia! Vendono sia in polvere o in sciroppo, per comodità dei clienti!
alexander_douglas - 17-04-2013
certo che devi aggiungere zucchero per il priming....e pure parecchio
la weizen è una delle birre più carbonate che c'è in circolazione
Mattia - 17-04-2013
(17-04-2013, 10:31 )alexander_douglas Ha scritto: certo che devi aggiungere zucchero per il priming....e pure parecchio la weizen è una delle birre più carbonate che c'è in circolazione
Uff...non ci capisco più niente
se non ho capito male più zucchero metto durante l'imbottigliamento e più diventa frizzante la birra..
Quindi circa un mese fa ho fatto la mia prima birra una weiss usando semplice zucchero durante la fase di cottura..Non ho fatto priming, e quindi ho messo direttamente lo zucchero in bottiglia..Avendo usato botiglie da 660ml ho messo due misurini da 330ml di zucchero...
Risultato:ho stappato una bottiglia pochi giorni fa(ancora termina la maturazione) ed era molto molto frizzante...
alexander_douglas - 17-04-2013
anche aggiungere zucchero bottiglia per bottiglia è una forma di priming....molto meno precisa ed approssimativa, ma sempre di priming si tratta
Il misurino è inaffidabile! 10 g/l per una weisse! comunque dagli tempo ancora due mesi!
Mattia - 17-04-2013
(17-04-2013, 10:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Il misurino è inaffidabile! 10 g/l per una weisse! comunque dagli tempo ancora due mesi!
In una precedente discussione ho letto che la frizzantezza durante la maturazione può solo aumentare e non diminuire...non capisco prorpio cosa posso aver sbagliata per farla uscire così frizzante.