RE: Piccola infezione o cosa? -
ALLIEVO BIRRAIO - 24-09-2013
Ma la maturazione deve essere anche dopati! Le prime due sono anche per la carbonazione!
Gio87 - 24-09-2013
(24-09-2013, 10:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Ma la maturazione deve essere anche dopati! Le prime due sono anche per la carbonazione!
dopati? cioè cosa intendi?
Scusa, è il cellulare! La maturazione non è solo due settimane, anche dopo, fino hai tre mesi!
alexander_douglas - 24-09-2013
la rifermentazione ( tra i 10 e i 15 giorni) si fa a temperature di fermentazione primaria per favorire la carbonazione in bottiglia....la maturazione ( a tempi variabili tra i due mesi ad oltre un anno) serve a far sviluppare ed armonizzare l'alcohol con tutti gli aromi ( se ci si riesce) e si fa preferibilmente a temperature da cantina entro massimo i 18 gradi....temperature troppo basse rallentano la maturazione quindi allungando i tempi ( ma di per se alla birra non fa male), temperature troppe alte invece accellerano la maturazione ma fanno anche guastare la birra in tempi più rapidi
Gio87 - 24-09-2013
(24-09-2013, 10:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Scusa, è il cellulare! La maturazione non è solo due settimane, anche dopo, fino hai tre mesi!
ah ok tranquillo, quindi anche nei tre mesi successi deve tenere una temperatura costante che non superi i 22/24 gradi .
e quindi ho rovinato la maturazione della birra!
Bè dmani quella che ho messo in frigo la apro e vedo un pò che sapore ha , vi farò sapere!
Infinite grazie per la cordialità nel rispondermi.
Buona serata
Tieni conto di tenerla almeno in frigo due tre giorni! Ideale per la maturazione 12-13 gradi! Cerca prossimamente di non superare i 20 gradi!
Gio87 - 24-09-2013
(24-09-2013, 10:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Tieni conto di tenerla almeno in frigo due tre giorni! Ideale per la maturazione 12-13 gradi! Cerca prossimamente di non superare i 20 gradi!
ok senz'altro! grazie ancora per l'aiuto!
alexander_douglas - 24-09-2013
prima ho scritto una cazzata....( o meglio l'ho espresso male)....ho scritto che la maturazione serve a far sviluppare ed armonizzare l'alcohol con tutti gli aromi. Ovviamente l'alcohol non si sviluppa in maturazione
Gio87 - 25-09-2013
(24-09-2013, 10:33 )alexander_douglas Ha scritto: la rifermentazione ( tra i 10 e i 15 giorni) si fa a temperature di fermentazione primaria per favorire la carbonazione in bottiglia....la maturazione ( a tempi variabili tra i due mesi ad oltre un anno) serve a far sviluppare ed armonizzare l'alcohol con tutti gli aromi ( se ci si riesce) e si fa preferibilmente a temperature da cantina entro massimo i 18 gradi....temperature troppo basse rallentano la maturazione quindi allungando i tempi ( ma di per se alla birra non fa male), temperature troppe alte invece accellerano la maturazione ma fanno anche guastare la birra in tempi più rapidi
grazie per l info, non lo sapevo questo.