RE: oggi risotto con la mia birra torbata !!! -
alexander_douglas - 28-11-2013
tanto di qualcosa dobbiamo pure morire
Disse quello che quando non trova i Butterfingers shortbreads al supermercato se li fa fare in casa XD
pepperepe - 28-11-2013
(28-11-2013, 04:25 )enrico Ha scritto: PS: io mi sfondo regolarmente di pane, burro e acciughe
e che birra ci accompagni???
con cibo molto grassi e sapidi ci vuole una birra amara che sgrassa....una bella ipa, direi
enrico - 28-11-2013
Quoto: IPA/APA o anche qualche lager ben luppolata: dortmunder o pilsner.
anche una bella golden ale luppolata di ultima generazione....mi ricordo che con i salumi molto grassi ci sta da Dio la "Magical Mistery Gold" di Freelions
FJF - 28-11-2013
(28-11-2013, 04:25 )enrico Ha scritto: Viva il burro, ma chi se ne ciava del colesterolo
Complimenti per le ricette, le proverò anch'io!
PS: io mi sfondo regolarmente di pane, burro e acciughe
io stavo per scrivere lasciate perdere il burro, ma di fronte a cotale affermazione me ne sto bello che zitto per non essere fritto pure io !
riusciamo a raccogliere altre ricette da fare CON la birra? ieri ho visto un bel libretto in libreria, che però aveva una ristretta parte che trattava di questo... In internet si trova qualcosa ? non ho mai cercato !
pancio - 28-11-2013
ti dico le mie esperienze...
birramisù con la sweetstout al caffè al posto del caffè - fantastica
poi marinature varie di pesce: limone, blanche (al posto del vino), olio, pepe; fai un'emulsione e ci metti il tonno per 30 minuti, se lo vuoi rosso al centro anche 10, poi filtri la marinatura e ci fai una riduzione che diventa una salsina.
ho provato anche con l'orata o spigole... niente di che, il tonno invece era una favola (vabè... la crosta di pistacchi aiutava)
poi anche quando fai carni poco saporite alla griglia, come il pollo, una marinatura nella birra lo fa caramellare meglio.
in inghilterra fanno il rù, che è lo step prima della besciamella, dove invece di aggiungere il latte ci mettono la birra e ci condiscono uno sformato di pesce con sopra il purè poi gratinato.
potrei andare avanti ore
in pratica ho provato la birra in tutte quelle ricette dove si usa vino o aceto, oppure per far caramellare delle carni che vanno cotte a lungo...
ah ovviamente più la birra è dolce meglio è, l'amaro si trasforma in cottura e diventa orribile.
lorevia - 29-11-2013
(28-11-2013, 04:07 )angelicog Ha scritto: Vi devo correggere ma il risotto si fa con il burro!
E chi l'ha detto ?
Lorenz
FJF - 29-11-2013
(28-11-2013, 09:49 )pancio Ha scritto: ti dico le mie esperienze...
birramisù con la sweetstout al caffè al posto del caffè - fantastica
poi marinature varie di pesce: limone, blanche (al posto del vino), olio, pepe; fai un'emulsione e ci metti il tonno per 30 minuti, se lo vuoi rosso al centro anche 10, poi filtri la marinatura e ci fai una riduzione che diventa una salsina.
ho provato anche con l'orata o spigole... niente di che, il tonno invece era una favola (vabè... la crosta di pistacchi aiutava)
poi anche quando fai carni poco saporite alla griglia, come il pollo, una marinatura nella birra lo fa caramellare meglio.
in inghilterra fanno il rù, che è lo step prima della besciamella, dove invece di aggiungere il latte ci mettono la birra e ci condiscono uno sformato di pesce con sopra il purè poi gratinato.
potrei andare avanti ore in pratica ho provato la birra in tutte quelle ricette dove si usa vino o aceto, oppure per far caramellare delle carni che vanno cotte a lungo...
ah ovviamente più la birra è dolce meglio è, l'amaro si trasforma in cottura e diventa orribile.
spettacolo! grazie !
alexander_douglas - 29-11-2013
direi anche gli spiedini e le alette di pollo, ci fai una riduzione con una birra in stile ipa/strong bitter ( o anche una apa non esagerata tipo le Reale) e ti mangi pure il piatto....con le stout oltre al birramisù viene ottimo il tortino al cioccolato fondente...ci metti una bella chocolate o sweet stout ( tipo la fear di brewfist) e vai col gusto
E poi il classico stufato di manzo alla belga cotto nella gueuze con cipolle, mele e prugne di cui non mi stancherò mai di cantare le lodi: la carbonade flamande