Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
OXI.......esima puntata - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: OXI.......esima puntata (/showthread.php?tid=7826)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

RE: OXI.......esima puntata - Cencio - 22-01-2014

la starsan potrebbe funzionare, mi pare possa essere applicato con un panno sulle superfici oppure spruzzato....ma non ho avuto alcun chiarimento! Secondo me quello in vendita in questo sito è lo stesso che usano in america, solo che per alcuni cavilli burocratici non può essere etichettato come sanitizzante

RE: OXI.......esima puntata - alexerrico - 22-01-2014

Mi intrufolo nel discorso visto che devo acquistare per la prima volta il prodotto in oggetto.
Ho sempre disinfettato le bottiglie con un bagno di candeggina, riscicquato con acqua calda e poi con metabisolfito.
Mentre per il materiale inox ho utilizzato solo sapone neutro e tanta acqua calda.

Ora vorrei usare l'oxy per disinfettare sia le bottiche che l'inox e vorrei chiedervi se quest'ultimo materiale non è compatibile con il prodotto.

Grazie

RE: OXI.......esima puntata - COMERO83 - 22-01-2014

Va benissico con l'inox è il bisolfito che mi sembra che non vada bene

RE: OXI.......esima puntata - Runner75 - 23-01-2014

Il bisolfito tende a reagire con i metalli in generale è quindi sconsigliabile utilizzarlo per sanificarli.
Io uso l'oxi in "casa" dove posso avere acqua cald adisponibile e il bisolfito per le bottiglie (in cantina)

RE: OXI.......esima puntata - theguardian - 23-01-2014

Io sarò pure l'eccezione che conferma la regola, ma lavando con acqua e OXI con lo spruzzino del kit ho buttato via una cotta.

Ora, come già detto in altro post, mi sono risolto per una soluzione diversa: fustini da 5 litri da collegare ad una spina con refrigeratore e capsule di CO2. Solo qualche bottiglia "sfusa" per eventuali regali.

Per lavare i fustini (che lavo già benissimo alla fine dell'uso per togliere i residui) li riempo di acqua tiepida e OXI, lascio 10 minuti poi svuoto il fustino ed imbottiglio. Più comodo di così... Wink

A.

RE: OXI.......esima puntata - Runner75 - 23-01-2014

Devo andare a leggeri i tuoi postWink

RE: OXI.......esima puntata - theguardian - 23-01-2014

Tra questo sistema ed il fermentatore tronco conico ho davvero preso la pace... Smile

A.

RE: OXI.......esima puntata - Esecutore - 25-01-2014

con l'inox niente candeggina

RE: OXI.......esima puntata - misterix - 25-01-2014

ma è possibile che non esista un foglio illustrativo con tutte le spiegazioni del prodotto un cal center....

RE: OXI.......esima puntata - bac - 25-01-2014

(25-01-2014, 03:22 )misterix Ha scritto:  ma è possibile che non esista un foglio illustrativo con tutte le spiegazioni del prodotto un cal center....

Le istruzioni ci sono, basta cliccare o su download o su Leggi le istruzioni nel testo del prodotto

Istruzioni Oxi Mr.malt
Quello che volevo sapere era se l'oxi per funzionare ha bisogno di stare fermo a contatto col materiale da sanificare o se posso utilizzare un getto in continuo movimento tipo una doccia
Ciao. bac