Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Miele dopo primo travaso. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Miele dopo primo travaso. (/showthread.php?tid=8016)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Miele dopo primo travaso. - Paul - 07-02-2014

Citazione:Come ho scritto alcune volte ho amici che fanno birra con 1.5kg di estratto light liquido + 800g di miele millefiori su una base luppolata lager. dopo 3 mesi la bevono... ma dopo 12/18 è molto migliore e fortemente "mielosa".

Si ma questo è tutto da vedere.
Innanzitutto lo stile di base che usano, cioè lager, non è affatto indicato per maturazioni di un anno e mezzo.

Poi bisogna sempre capire cosa si intende per una birra mielosa, dato che quello che solitamente è definito così è una caratteristica data dai malti in alcuni tipi di birre.

Così a naso direi che una lager di 18 mesi è semplicemente vecchia Smile

R: Miele dopo primo travaso. - Runner75 - 08-02-2014

Paul, se non l'avessi assaggiata ti avrei dato ragione... Ma era fenomenale Wink sicuramente più alcolica del dovuto e certamente non una lager ma buona corposa e "calda" una birra gradevole da sorseggiare con amici davanti al camino in autunno o in inverno. Non sono un grande esperto ma certamente non aveva perso aromi e non sapeva di "vecchio" o "slavato".

@toscanos: non mi sembra che con contraddiciamo....semplicemente vediamo le cose con "sfumature diverse" Wink a mio parere il miele nei kit ci sta eccome!!! Da quello che ho provato gli aromi si riconoscono e fanno la differenza. Sebbene capisca l'importanza dello "stile" preferisco fare birre che mi piacciono...se per farlo devo uscire da uno stile....capita Wink
30% è quello che maggiormente viene consigliato poi come dicevo in altri post ho intenzione di farne alcune al 60% o farne una con solo miele e luppolo...per provare e vedere come viene.
Il mondo Miele è con me quello Birra o Vino Pane... se ti addentrò i fattori da tener di conto sono tantissimi. Qui avevo tentato solo di chiarire a grandi linee quello che era emerso nelle varie discussioni nel forum.
Smile

RE: Miele dopo primo travaso. - Paul - 08-02-2014

Come ti ho già detto per capire dovresti fare un confronto tra lo stesso kit liscio e uno con le modifiche.
Questo a prescindere che sia miele o altro.

Poi non sei ne il primo ne l ultimo che pensa di aver trovato nel miele la chiave di volta dei kit...

RE: Miele dopo primo travaso. - Runner75 - 08-02-2014

Paul... fatto ! ;D
Kit lager coopers fatto con solo zucchero... (buono, "normale" ), fatto con estratto light liquido + zucchero + 300g miele (mooolto buona! la sto bevendo in questi giorni ;D), coopers lager fatto come indicato sopra.
Diciamo che ho trovato nel "coopers lager" un tipo di birra che piace a me ed alla famiglia e quindi mi sono fatto alcune cotte per accontentare tutti.

Partendo dal presupposto che voi mi insegnate (nel forum se ne è spesso parlato) che parafrasato diventa: "dal kit non potrai mai ottenere troppo" queste varianti e tentativi, a mio avviso, permettono di divertirsi ed ottenere qualcosa di meno "seriale" e più "artigianale".

Sono all'inizio del mio percorso e sto cercando di studiare, imparare e capire. Ho letto parecchio sul miele, le sue trasformazioni in fermentazione. Ho contattato amici apicultori che mi hanno aiutato a capire i principi e le differenze, ho cercato di capire meglio i malti, gli zuccheri i processi chimici.
Sto studiando le temperature, i tempi ed i sapori dei luppoli (processo lungo e per tentativi nel mio caso) e vedendo se è possibile per me ,che abito in un modesto appartamento senza spazi completamente dedicabili al mio hobby e con tempi ritagliati dagli impegni famigliari pressanti, ampliare il mio "impianto" (che ora è di 2 fermentatori una tappatrice in prestito e tanta voglia di sperimentare ) in qualcosa di più e poter tentare tecniche nuove e che mi incuriosiscono parecchio!!

Di recente ho avuto la fortuna di conoscere 2 persone che fanno AG, ma essendo molto lontane ci si parla, scambia foto e mi danno consigli in real time... ma hanno una disponibilità che al momento mi manca.

Dire che ammiro Allievo, Bac, Toscanos e te è poco Wink leggo ti tutti in giro e cerco di apprendere il più possibile! Piano piano esperimenti e tentativi spero mi porteranno a capire meglio tutte le dinamiche che ci sono dietro!!
Birra07

Comunque sto trascendendo!! scusate il possibile OT!!

Ora vado a vedere la temperatura del mosto della del kit con il miele Birra02 che mi sta fermentado in cantina e via a fare nuovamente i compiti con il "grande".

Buon fine settimana a tutti!! Big Grin

Se ti può incoraggiare io sono passato a e+g e sono nella tua stessa situazione Smile

RE: Miele dopo primo travaso. - Runner75 - 08-02-2014

Vedrai che ti chiederò con consiglio!!! Le cotte ti prendono molto tempo?

RE: Miele dopo primo travaso. - toscanos - 08-02-2014

Runner75, bisogna sperimentare e anzi ti consiglio di sperimentare, ma io parlo della mia esperienza, un miele al 60% ti viene una birra mielosa anche se non vuoi rientrare i te ne frega del stile di birra.
Quello che voglio dire, che nei kit puoi mettere qualsiasi tipo di miele, ma non avrai mai come in e+g o all grain.

R: Miele dopo primo travaso. - Runner75 - 08-02-2014

Sono certo che le possibilità mi si moltiplicherebbero e Prima o poi dovrò certamente provare a passare ad e+g... Ma ancora non mi sento abbastanza sicuro... Undecided

(08-02-2014, 02:47 )Runner75 Ha scritto:  Vedrai che ti chiederò con consiglio!!! Le cotte ti prendono molto tempo?

Il "day 1" passa da una a tre ore. Lavoro con due pentole per ottimizzare i tempi e i luppoli.
Il resto è identico!

(08-02-2014, 03:41 )Runner75 Ha scritto:  Sono certo che le possibilità mi si moltiplicherebbero e Prima o poi dovrò certamente provare a passare ad e+g... Ma ancora non mi sento abbastanza sicuro... Undecided

Se non li hai ti consiglio il libro di Bertinotti e progettare grandi birre Smile

RE: Miele dopo primo travaso. - alexander_douglas - 08-02-2014

Anche 4 ore tra macina dei grani e pulizie di inizio e fine