RE: Neofita subito presunti problemi HELP -
ALLIEVO BIRRAIO - 26-06-2014
Dopo questa birra, se hai quelle temperature non farle! Aspetta! Questa portala al termine!
toscanos - 26-06-2014
(26-06-2014, 10:49 )EnzoMaya Ha scritto: grazie a tutti per le risposte! Il problema è che il fermentatore si trova nel punto più "fresco" della casa la vedo difficile mantenere la temp a 22c
metti vicino al fermentatore delle bottiglie ghiacciate.
Neofita subito presunti problemi HELP -
Diegosarzana - 27-06-2014
Altrimenti ti consiglio di rivestire il fermentatore con una T-shirt e con uno spruzzino la mantieni bagnata. Vedrai che scenderà a temperatura buona. Il problema é che hai superato la soglia massima di lavorazione del lievito , che solitamente si aggira tra 15º e 25º. Prova a portarla a 20° e vedi se dopo 48 ore la fermentazione é ripartita. Altrimenti ci sarà da aggiungerci del lievito.
EnzoMaya - 27-06-2014
ho messo due bottiglie ghiacciate, avvolgendo il fermentatore in un asciugamano. le sostituisco 2 volte al giorno e ho una temperatura sui 22c. Credete sia meglio aggiungere subito altri lieviti?
EnzoMaya - 27-06-2014
(26-06-2014, 10:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Dopo questa birra, se hai quelle temperature non farle! Aspetta! Questa portala al termine!
Sicuramente aspetterò che calino le temp.
La questione è che io mi sono documentato solo sui vari siti che parlano di ben altre temperature!!

satifal - 27-06-2014
(27-06-2014, 12:37 )EnzoMaya Ha scritto: Sicuramente aspetterò che calino le temp.
La questione è che io mi sono documentato solo sui vari siti che parlano di ben altre temperature!!

Hai parlato di 27-29 gradi.
Dubito ci siano siti che ti abbiano suggerito queste temperature.
EnzoMaya - 30-06-2014
(27-06-2014, 05:52 )satifal Ha scritto: Hai parlato di 27-29 gradi.
Dubito ci siano siti che ti abbiano suggerito queste temperature.
Purtroppo anche il manuale del mio kit parla di queste temperature....non è mr. Malt!
(27-06-2014, 10:53 )Diegosarzana Ha scritto: Altrimenti ti consiglio di rivestire il fermentatore con una T-shirt e con uno spruzzino la mantieni bagnata. Vedrai che scenderà a temperatura buona. Il problema é che hai superato la soglia massima di lavorazione del lievito , che solitamente si aggira tra 15º e 25º. Prova a portarla a 20° e vedi se dopo 48 ore la fermentazione é ripartita. Altrimenti ci sarà da aggiungerci del lievito.
Purtroppo la densità è rimasta tale...mi potresti spiegare come aggiungere il lievito? Io ho un'altra bustina di lievito identica a quella usata in precedenza....
(27-06-2014, 10:53 )Diegosarzana Ha scritto: Altrimenti ti consiglio di rivestire il fermentatore con una T-shirt e con uno spruzzino la mantieni bagnata. Vedrai che scenderà a temperatura buona. Il problema é che hai superato la soglia massima di lavorazione del lievito , che solitamente si aggira tra 15º e 25º. Prova a portarla a 20° e vedi se dopo 48 ore la fermentazione é ripartita. Altrimenti ci sarà da aggiungerci del lievito.
Purtroppo la densità è rimasta tale...mi potresti spiegare come aggiungere il lievito? Io ho un'altra bustina di lievito identica a quella usata in precedenza....
satifal - 30-06-2014
(30-06-2014, 03:29 )EnzoMaya Ha scritto: Purtroppo anche il manuale del mio kit parla di queste temperature....non è mr. Malt!
Cioè? Non ho capito! Il manuale ti consiglia di fermentare a 29 gradi?!?!
EnzoMaya - 30-06-2014
(30-06-2014, 10:45 )satifal Ha scritto: Cioè? Non ho capito! Il manuale ti consiglia di fermentare a 29 gradi?!?!
hai capito bene...addirittura dice 22-32 gradi.
Qualcuno mi dice come aggiungere il lievito e in che quantità??
ALLIEVO BIRRAIO - 30-06-2014
Deve essere reidratato 30 minuti prima dell'inoculo! Una bustina per massimo 30 litri con OG non superiore a 1050!