Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? (/showthread.php?tid=9535)

Pagine: 1 2 3

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - FabrizioVA - 12-07-2014

(12-07-2014, 12:15 )Pianetti Ha scritto:  Ci pensavo pure io da qualche giorno, so che qualche geniaccio lo ha fatto.
Senza tante indagini, penso che potrebbe essere pratico cannibalizzare una caldaia e vedere se è possibile cambiare il/i gigler per farla andare a GPL, poi accoppiarla all'stc del mash. Ma non ho ancora verificato niente... ho una caldaia vecchia sdraiata in garage, appena avrò anche tempo e voglia ci andrò dietro, prima ci sono altri particolari da migliorare e costruire.

avevo letto anche io sull'argomento ma vorrei evitare di pasticciare e preferirei comprarne uno gia' fatto, anche per mancanza di tempo.

Riguardo alla potenza richiesta al fornellone ho cercato in rete le formule termodinamiche :

Per portare 100 litri ad ebollizione :
Q1 ( Kcal ) = M ( massa in kg ) x Cp (calore specifico dell'acqua a 1 bar assoluto = 1 Kcal / kg *C) x delta T ( diff. tra i 100 e la temp ambiente in gradi C )
Quindi avremmo : 100 x 1 x 80 = 8.000 Kcal = circa 9,3 Kw , non considerando la dispersione di calore della pentola verso l'ambiente (nulla quando il fornellone e' acceso) e quella invece importante del calore che si portano via i fumi ( la potenza del fornellone considera quella del potere calorifico del gas in uso, quindi anche quella dei fumi e' inclusa, riuscendo a convogliarli attorno alla pentola si avrebbe certo una resa migliore, anche se di poco)
Considerando di arrivare all'ebollizione in un'ora dovremmo quindi cedere al mash 9,3 Kw, quindi una potenza di 9,3 kw / h
Se considerassimo invece un gradiente di 1 grado C / min allora servirebbero 80 minuti per arrivare all'ebollizione (ovviamente senza considerare le pause) , servirebbe una potenza minore ma possiamo assumerne valida una sui 10 kw per compensare 'spannometricamente" le perdite.

Per fare evaporare un kg di acqua :
Q2 (Kcal ) = M x Qvap ( calore latente di evaporazione, 543 Kcal/kg)
Considerando che un Kw = 859,4 Kcal da questa formula si ottiene che applicando una potenza di 10Kw/h si avrebbe un'evaporazione di 15,83 litri/h, sempre senza considerare le perdite nei fumi.

Ovviamente modulando la fiamma poi si possono ottenere risultati diversi ma mi e' parso importante trovare un riferimento per il calcolo della potenza minima necessaria per un certo batch.
A voi confermare o meno la teoria con i risultati pratici, ho idea che i fumi si portino via almeno un buon 30% del calore prodotto dal gas, molto meno spreco si avrebbe con delle resistenze elettriche potendole usare, sui costi correlati non so dire.

Cosi', logicamente :

40cm 11.4kW 2 regolatori 2 anelli
50cm 14.1kW 2 regolatori 2 anelli

Tra i due , anche avendo una pentola con fondo piu' largo dei 50 cm credo potrebbe andare bene anche il primo, appunto perche' a parte la fiamma anche i fumi surriscaldati lambiscono la pentola sino al bordo, si avrebbe giusto un miglior recupero/meno spreco.
No ?

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - BeerFinder - 16-07-2014

Ciao a tutti,
scusate la latitanza e grazie delle risposte.

Riguardo il fornellone FORSE sto valutando di aumentare la capacità della pentola, visto che forse prenderò un fermentatore piu grande dei 150lt. Vediamo un attimo come si sistemano le cose.

Riflettendo sulla fiamma che fuoriesce dalla pentola, si potrebbe recuperare lo spreco tramite una rocket stove (è un sistema di combustione usato in zone povere, ad alta efficienza energetica, sostituendo ovviamente la legna col gas):

[Immagine: Rocket_stove.jpg]

..ma forse il tutto diventerebbe molto macchinoso per pulizia e sanificazione.

Ringrazio particolarmente FabrizioVA per il calcolo.

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - FabrizioVA - 16-07-2014

di nulla, l'argomento interessa molto anche me.
In effetti l'unico modo per recuperare parte del calore che se va coi fumi e' di convogliarli verso la parete della pentola con una "camicia" e possibilmente un percorso ad elica nell' intercapedine. E' un po' il principio delle stufe in maiolica / stube.
Qualcosa potrebbe fase anche una semplice camicia esterna sfilabile ( sulla falsariga delle pentole nell'immagine), saldare delle eliche interne e' difficile, fare invece un collarino superiore con dei fori per l'uscita dei gas invece e' semplice, in fondo basterebbe frenarli per recuperare efficienza. Poi certo a chi fa' cotte piccole importa poco. Nella mia zona pero' una bombola di propano da 10 kg ( camper) costa oltre 30 euro, quindi oltre 3 Eur/kg (sui 3,5 mi pare) e non me le ricaricano direttamente alla Liquigas, devo prenderle dal conce dei camper, se faccio i conti Vs i costi del Kw elettrico ho idea che sia ben piu' economico, facile da gestire e sicuro il secondo.....

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - Pianetti - 16-07-2014

Ma io ti quoto il boil a legna se hai il posto all'aperto o se sei al chiuso ma organizzato con l'attrezzatura adeguata. E' uno dei progetti per il futuro, e fa molto druido! Big Grin

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - FabrizioVA - 16-07-2014

se appena va bene con le prime esperienze tornero' sul progetto dell'impianto con intercapedine ad olio diatermico, ora spero di trovare un candidato che mi assista per il battesimo Smile

.... in effetti quando il mio zione faceva grappa a legna era migliore di quella fatta poi a gas, appunto perche' l'uniformita' della fiamma sul paiolo dell'alambicco e' molto migliore .....

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - Lo Zingaro - 31-05-2016

Devo fare risorgere questa importantissima discussione.

El paellero si può attaccare alla rete del metano?

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - SEBAROSS - 08-06-2016

Scusate se mi intrometto nella discussione..
Per portare ad ebollizione 150 l di mosto è sufficiente il bruciatore da 14,1 kw o serve qualcosa in più?

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - COMERO83 - 08-06-2016

(08-06-2016, 09:31 )SEBAROSS Ha scritto:  Scusate se mi intrometto nella discussione..
Per portare ad ebollizione 150 l di mosto è sufficiente il bruciatore da 14,1 kw o serve qualcosa in più?

in questo video si vede il mio impianto da 150 litri che usavo il fornellone che dici tu 

https://youtu.be/cQajOXXrhk4?t=1m28s

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - vrantist - 08-06-2016

Si ma la canzone non si può sentire. Birra = Rock!!!!!!!!

RE: Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt? - Lo Zingaro - 08-06-2016

Si ma si può modificare per metano oppure no sto fornello!?!?!?!?