RE: luppolo galaxy...puzza! -
shv13 - 10-04-2015
ma è la prima volta che usi il galaxy?
hai provato anche altre volte luppoli usa/australiani e non hai avuto la stessa sensazione?
Perché il passaggio da luppoli europei a quelli usa o pacifici non è roba da niente. Cambiano tantissimo sia appena aperti che poi sul mosto e a birra finita.
Resto dell'idea che dovresti imbottigliare e aspettare la maturazione...e soprattutto non aprire il fermentatore mentre sta lavorando...altrimenti altro che puzza da galaxy
Tarma - 10-04-2015
Esatto.
Lascia stà, imbottiglia e facci sapere fra 1-2 mesi
danicomix - 10-04-2015
prima volta che uso luppoli in generale in vita mia!!!!!!!! ok ok lo so che non devo aprire ma la curiosità di sentire questo "odore" era troppo forte!!!
A sto punto imbottiglio... giusto per chiarezza eè UNA COOPERS AUSTRALIAN PALE ALE con gittata a 0 (1gr/lt) e DH (2,2gr/lt) di Galaxy e tisana di fiocchi!
ciauz!!! Domani imbottiglio!!!!
alexander_douglas - 10-04-2015
non è che sia un problema di fermentazione allora?
danicomix - 10-04-2015
Cioè????????
alexander_douglas - 10-04-2015
il fatto che l'odore strano l'hai sentito solo nel fermentatore ma il luppolo dal congelatore non svampa mi fa pensare che il problema non sia il luppolo
danicomix - 11-04-2015
non lo so alex... l'unica cosa che ti posso dire è che domenica scorsa dopo 1 sett avevo fatto il primo travaso ed avevo buttato giu il galaxy libero in DH..montato la cinta riscaldante con STC1000 etc etc etc....purtroppo è saltata la corrente e martedì mattina ho trovato il fermentatore a 14°C...altro non saprei!
danicomix - 11-04-2015
(10-04-2015, 06:30 )Tarma Ha scritto: Esatto.
Lascia stà, imbottiglia e facci sapere fra 1-2 mesi
Stamattina imbottiglio....il foglio mi da 6,6gr/lt. avendo preso come riferimento una American Pale Ale....mentre una India Pale Ale mi da 5gr./lt....a cosa assomiglia di più???????? Avete esperienze??
theguardian - 09-06-2015
Come è andata a finire poi con questa birra? Ormai dovrebbe essere matura, sono curioso di sapere come si è comportato il Galaxy...
danicomix - 09-06-2015
Allora....ne ho aperta una bottiglia dieci/quindici giorni fa per prova a cena con gli amici!! Gran profumo...e' venuta come speravo... non troppo secca ne troppo amara..e il galaxy le da quel tocco elegante e non invadente! Promosso a pieni voti!!!!