RE: info filtraggio pellet -
Lo Zingaro - 14-03-2016
(14-03-2016, 11:02 )danicomix Ha scritto: Ok grazie mille....a fine bollitura un cucchiaino scarso...nei liquidi un mezzo cucchiaino per un litro di starter....nei secchi quindi uguale? Un mezzo cucchiaino per ogni bustina?
se usi lievito secco, dato che costa poco, non ti conviene (anche se si può tranquillamente fare) usare lo starter e quindi i nutrienti.
Sparagli una/X buste in più e amen.
Cheers
giuseppes - 15-03-2016
Per i lieviti secchi è utile mettere i nutrienti nella reidratazione o è superfluo ed è sufficiente aggiungerla al mosto?
info filtraggio pellet -
vrantist - 15-03-2016
I nutrienti servono durante la fermentazione, non quando si reidrata il lievito.
giuseppes - 15-03-2016
(15-03-2016, 01:54 )vrantist Ha scritto: I nutrienti servono durante la fermentazione, non quando si reidrata il lievito.
Ok grazie vrantist.
danicomix - 15-03-2016
Mi sono perso.... Riepilogando in e+g:
- si aggiunge un cucchiaino di nutriente a 10 min. dalla fine bollitura
- se ho un lievito liquido aggiungo il nutriente in fase di preparazione starter (mezzi cucchiaino/litro starter)
- se ho un lievito secco....quando aggiungo il nutriente???? Che vuol dire aggiungerlo al mosto? Quantità???
giuseppes - 15-03-2016
Aggiungere al mosto intendevo a 10 minuti dalla fine bollitura, quindi oltre questa aggiunta se fai starter con liquido aggiungi il nutriente come hai detto, se ha in un secco niente nutriente non serve (ero in dubbio se servisse per questo ho chiesto)
danicomix - 15-03-2016
(15-03-2016, 02:21 )giuseppes Ha scritto: Aggiungere al mosto intendevo a 10 minuti dalla fine bollitura, quindi oltre questa aggiunta se fai starter con liquido aggiungi il nutriente come hai detto, se ha in un secco niente nutriente non serve (ero in dubbio se servisse per questo ho chiesto) 
ok ci sono!!! grazie gius!!
info filtraggio pellet -
vrantist - 15-03-2016
Giusto per chiarezza: conviene aggiungere i nutrienti sempre, negli ultimi 10 minuti di bollitura del mosto e dello starter.
danicomix - 15-03-2016
(15-03-2016, 10:14 )vrantist Ha scritto: Giusto per chiarezza: conviene aggiungere i nutrienti sempre, negli ultimi 10 minuti di bollitura del mosto e dello starter.
ok ma nei secchi quando lo si aggiunge che lo starter di solito non si fa???
info filtraggio pellet -
vrantist - 15-03-2016
Oddio aiutatemi

Negli ultimi 10 minuti di bollitura del mosto.
Sempre vuole sempre