Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! (/showthread.php?tid=4100)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Nemiopinerti - 07-03-2013

Anche distillare gli acini d'uva pigiati è illegale, eppure in Sardegna è difficilissimo trovare una casa senza Abbardente o filuferru che dir si voglia. Smile

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - alexander_douglas - 07-03-2013

Eh ma fare la grappa in casa è pericoloso....se non elimini le parti in metanolo se va bene rimani cieco, se ti va male tiri le cuoia.....ci credo che non è legale farlo in casa Smile

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - LemmyCaution - 07-03-2013

Alexander, ma vendono distillatori regolarmente... questa cosa non l'ho mai capita...

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Nemiopinerti - 07-03-2013

(07-03-2013, 02:11 )alexander_douglas Ha scritto:  Eh ma fare la grappa in casa è pericoloso....se non elimini le parti in metanolo se va bene rimani cieco, se ti va male tiri le cuoia.....ci credo che non è legale farlo in casa Smile

Da noi è una tradizione tramandata di padre in figlio, anche se ora si usano tecniche più sicure basate sulla T° della camera di distillazione.
Le istruzioni vengono trasmesse con attenzione proprio per evitare avvelenamenti da metanolo.

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - pancio - 07-03-2013

c'è un metodo molto rudimentale per fare questa cosa

prendete una pentola, la riempite di birra, al centro della pentola mettete un pentolino piccolo e pesante, sopra la pentola a mo di coperchio un piatto tondo pieno di ghiaccio.

facendo bollire la birra farete andare i vapori di alcool sul piatto e condensando visto che il piatto è freddo le gocce cadranno dentro il pentolino posto al centro della pentola.

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - LemmyCaution - 07-03-2013

A occhio e croce mi sembra sicurissimo come metodo...

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - pancio - 07-03-2013

cosa credi che possa accadere?

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - SignorBi - 07-03-2013

una volta sono stato in un microbirrificio e il mastro birraio ha detto che è una volta gli è capitato di buttare letteralmente nella fogna una cotta perchè troppo lontana da quello che si apsettava, dicendo che altri l'avrebbero comunque venduta.

Pancio, era riferita agli interventi sui rischi Smile
Io non ci capisco nulla, comunque Smile

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - alexander_douglas - 07-03-2013

(07-03-2013, 08:41 )SignorBi Ha scritto:  una volta sono stato in un microbirrificio e il mastro birraio ha detto che è una volta gli è capitato di buttare letteralmente nella fogna una cotta perchè troppo lontana da quello che si apsettava, dicendo che altri l'avrebbero comunque venduta.

Tutto sta all'integrità morale del mastro birraio Wink