RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! -
Nemiopinerti - 07-03-2013
Anche distillare gli acini d'uva pigiati è illegale, eppure in Sardegna è difficilissimo trovare una casa senza Abbardente o filuferru che dir si voglia.
alexander_douglas - 07-03-2013
Eh ma fare la grappa in casa è pericoloso....se non elimini le parti in metanolo se va bene rimani cieco, se ti va male tiri le cuoia.....ci credo che non è legale farlo in casa
LemmyCaution - 07-03-2013
Alexander, ma vendono distillatori regolarmente... questa cosa non l'ho mai capita...
Nemiopinerti - 07-03-2013
(07-03-2013, 02:11 )alexander_douglas Ha scritto: Eh ma fare la grappa in casa è pericoloso....se non elimini le parti in metanolo se va bene rimani cieco, se ti va male tiri le cuoia.....ci credo che non è legale farlo in casa 
Da noi è una tradizione tramandata di padre in figlio, anche se ora si usano tecniche più sicure basate sulla T° della camera di distillazione.
Le istruzioni vengono trasmesse con attenzione proprio per evitare avvelenamenti da metanolo.
pancio - 07-03-2013
c'è un metodo molto rudimentale per fare questa cosa
prendete una pentola, la riempite di birra, al centro della pentola mettete un pentolino piccolo e pesante, sopra la pentola a mo di coperchio un piatto tondo pieno di ghiaccio.
facendo bollire la birra farete andare i vapori di alcool sul piatto e condensando visto che il piatto è freddo le gocce cadranno dentro il pentolino posto al centro della pentola.
A occhio e croce mi sembra sicurissimo come metodo...
pancio - 07-03-2013
cosa credi che possa accadere?
SignorBi - 07-03-2013
una volta sono stato in un microbirrificio e il mastro birraio ha detto che è una volta gli è capitato di buttare letteralmente nella fogna una cotta perchè troppo lontana da quello che si apsettava, dicendo che altri l'avrebbero comunque venduta.
Pancio, era riferita agli interventi sui rischi

Io non ci capisco nulla, comunque
alexander_douglas - 07-03-2013
(07-03-2013, 08:41 )SignorBi Ha scritto: una volta sono stato in un microbirrificio e il mastro birraio ha detto che è una volta gli è capitato di buttare letteralmente nella fogna una cotta perchè troppo lontana da quello che si apsettava, dicendo che altri l'avrebbero comunque venduta.
Tutto sta all'integrità morale del mastro birraio