RE: Aromatizzare la Weiss con arancia candita -
alexander_douglas - 12-05-2013
infatti....prima o poi ti verrò voglia di studiare tutte le erbe di campo che trovi in zona e trovarne la giusta collocazione in una birra
ALLIEVO BIRRAIO - 12-05-2013
comunque con la weisse ne puoi provarne!
alexander_douglas - 13-05-2013
ma anche con blanche, saison, grand cru etc etc....diciamo che con quasi tutte le birre con una base di frumento ci stanno bene aromatizzazioni e speziature particolari
paoperry - 14-05-2013
Concordo. Weiss e Gran Cru le ho provate e secondo me si prestano a sperimentazioni di questo genere.
alexander_douglas - 14-05-2013
dopo l'ibf poi mi è venuta una voglia di sperimentare con le birre di frumento dopo le robine particolari che ho assaggiato
FJF - 14-05-2013
per esempio ? Non fare il misterioso !
alexander_douglas - 14-05-2013
beh ho assaggiato una wheat wine ( corrispettivo di frumento della barley, praticamente è una american wheat un po più alcolica) una / Grodziski ( birra di solo frumento maltato tramite affumicatura su legno di quercia) e una gose ( una birra di frumento aromatizzata con sale e coriandolo a cui si aggiungono anche batteri lattici in fermentazione) tutte di Amiata....in realtà non ho pensato a nulla di particolare, era un discorso un po più in generale
FJF - 15-05-2013
caspita, sono un po' per intenditori...!!!
alexander_douglas - 15-05-2013
sicuramente non è la classica birra di frumento che puoi trovare dapertutto

ecco se dovessi sperimentare una birra di frumento particolare da fare in casa farei una berliner weisse ( una birra di frumento molto molto leggera e dissetante che fermenta con ceppi lattici e che spesso si aromatizza con sciroppo al lampone o stellina odorosa), solo che i fermentatori dove prepari birre sour c'è rischio che li devi confinare per sempre solo a quell'uso...
FJF - 15-05-2013
scusa che cos'è la stellina odorosa ???