RE: produzioni casalinghe -
ftenuta - 05-06-2013
Per il formaggio uso varie ricette , per il burro e: molto semplice: prendi della panna fresca , laetyi in un vasrtto ed inizi a sbatterla finché il burro si separa dal siero
enrico - 05-06-2013
(04-06-2013, 08:11 )Lollo Ha scritto: Se ti riferisci alla legge europea che vorrebbe vietare la coltivazione libera lo so, fottuti maledetti burocrati bastardi. Li odio
Lollo
Mi sembra di aver capito che il regolamento si applica solo a chi coltiva E vende, quindi l'orto di casa sarebbe salvo.
La cosa potrebbe interessare i piccoli coltivatori, ma (sempre mi sembra di aver capito) sono previste specifiche deroghe.
Comunque detesto anch'io la burocrazia europea...
pepperepe - 05-06-2013
@beelster : questa cosa dei formaggi è interessantissima.
Io appena iniziato questa mania della birra, avevo letto che qualcuno faceva delle caciotte con la Stout... E sembra fossero ottime... Però ero preso ad iniziare il mio primo kit e ho lasciato perdere. Però adesso sarei interessato a fare una prova...
Hai mai provato a fare formaggi alla birra?
gianniweiss - 05-06-2013
(05-06-2013, 10:01 )ftenuta Ha scritto: per il burro e: molto semplice: prendi della panna fresca , laetyi in un vasrtto
che lingua è?
Paul - 05-06-2013
Una cosa che mi piacerebbe fare è il miele
(05-06-2013, 10:01 )ftenuta Ha scritto: Per il formaggio uso varie ricette , per il burro e: molto semplice: prendi della panna fresca , laetyi in un vasrtto ed inizi a sbatterla finché il burro si separa dal siero
Con la frusta da cucina?
Lollo - 05-06-2013
(05-06-2013, 10:14 )enrico Ha scritto: Mi sembra di aver capito che il regolamento si applica solo a chi coltiva E vende, quindi l'orto di casa sarebbe salvo.
La cosa potrebbe interessare i piccoli coltivatori, ma (sempre mi sembra di aver capito) sono previste specifiche deroghe.
Comunque detesto anch'io la burocrazia europea...
La cosa dovrebbe essere più complicata di quanto appare perchè sembrebbe mettere fuori legge le sementi non censite da questo fantomatico oragano burocratico. Ucciderebbero così il libero scambio di semi anche nei comuni orti. tutto a fovore dei semi brevettati (vedi monsanto, dupont ecc.ecc.) ma l'ho saputo da poco e ancora devo ben verificare
Lollo
paoperry - 05-06-2013
Pizza e, schiena permettendo, orto (soprattutto pomodori, rape e broccoletti).
alexander_douglas - 06-06-2013
pizza,pane,birra, verdure e frutta, olio, qualche liquore di tanto in tanto....in passato abbiamo provato a fare lo yogurth e il formaggio ma non è venuto bene
gianniweiss - 08-06-2013
ho provato a fare il mirto e limoncello. Il mirto lo fa buonissimo una mia amica e me lo manda direttamente dalla Sardegna: tutta altra storia! una favola