RE: consigli x cotta Brewmaker Premium India Pale Ale -
alexander_douglas - 14-10-2013
arriva al litraggio consigliato e poi aggiungi il lievito
FJF - 16-10-2013
ciao, scusate il disturbo: ho una bustina di lievito s 04 acquistata almeno 7 mesi fa, sempre tenuta in frigo...dite sia utilizzabile con sicurezza o suggerite l'acquisto di un altra, per essere più tranquilli ? grazie !!
alexander_douglas - 16-10-2013
se non è scaduta usala ancora
nicola - 16-10-2013
Io volevo sapere una cosa anche se non centra niente con la domanda iniziale. ( lo dico perché. Poi qualcuno mi rompe..) comunque dopo 1 settimana dalla cotta si fa il primo travaso. Poi dopo altri 3 giorni faccio il secondo travaso se imbottiglio dopo 2/3 giorni dal secondo travaso è. Meglio farlo un altro travaso prima di imbottigliate???
giannolo - 16-10-2013
Nicò vai un po ad caxxum
Allora a prescindere da come hai fatto la cotta (avrei molto da ridire ma vabbe) io direi ad 1 settimana fai il travaso, poi dopo 5 giorni misura la OG, dopo altri 2 giorni rimisurala e se costante allora travasi di nuovo, fai il priming e imbottigli!
nicola - 16-10-2013
Ciao giannolo. Dimmi pure come avresti fatto tu la cotta . Cosi imparo qualcosa. Infondo il forum serve a questo. Dimmi puree nei dettagli come avresti fatto , son qui x imparare
FJF - 16-10-2013
(16-10-2013, 12:26 )alexander_douglas Ha scritto: se non è scaduta usala ancora
grazie !
ALLIEVO BIRRAIO - 16-10-2013
I travasi sono di solito due! Se vuoi una birra più pulita, fai tre travasi! Uno dopo 7 giorni, il secondo dopo 4/5 giorni, e il terzo prima d'imbottigliare, dopo 3/4 giorni!
giannolo - 18-10-2013
è che mi sfugge come hai proceduto! hai parlato di 50g di estratto? di una chiave come peso? di un DH prima del travaso? del ghiaccio nel lavandino? spiega spiega
alexander_douglas - 18-10-2013
il ghiaccio nel lavandino mi sembra l'unico punto abbastanza sensato