RE: il boss della birra -
Cencio - 03-07-2013
È vero Alex, peró è piu difficilmente controllabile!
alexander_douglas - 03-07-2013
Quello sicuramente....per quanto puoi essere meticoloso non puoi predire con certezza assoluta il risultato finale invece con la carbonazione forzata inoculi un determinato e fissato volume di C02 e bon
FJF - 03-07-2013
ok, adesso mi è tutto più chiaro, grazie mille ad entrambi! !!
Paul - 03-07-2013
(03-07-2013, 02:30 )alexander_douglas Ha scritto: si non tutte le artigianali sono rifermentate in bottiglia, anche se sicuramente la qualità di una carbonazione naturale e non forzata è nettamente migliore
Dipende, se la carbonazione è in fase di spillatura il danno non è molto mentre in bottiglia secondo me si sente
alexander_douglas - 03-07-2013
in effetti la carbonazione artificiale stona molto di più in bottiglia che alla spina secondo me
pepperepe - 04-07-2013
Ieri ho visto sul "tubo" un paio di puntate del Boss della birra.... Mi sono immaginato Pancio e la sua Murrica Stout al posto del protagonista!
ahahaha
Americanata a tutti gli effetti, però mi è piaciuto... Viaggiare alla ricerca della ricetta più particolare è il sogno di molti di noi... Ho visto la puntata dove preparavano la chicha peruviana con metodo antico/tradizionale, masticando il mais prima di fare l'infusione. La cosa che più mi è piaciuta e l'unica che forse è possibile ripetere a casa è il metodo di filtraggio. Hanno usato un cesto tradizionale riempito di fieno.... Molto interessante e caratterizzante...
FJF - 04-07-2013
si quella era per stomaci forti !
Quindi la carbonazione in bottiglia non artigianale si fa semplicemente "insufflando" CO2 nella bottiglia e tappando, giusto ?
alexander_douglas - 04-07-2013
esattamente
Paul - 04-07-2013
Un po come si fa con l acqua a casa
pepperepe - 04-07-2013
(04-07-2013, 11:13 )pepperepe Ha scritto: Ieri ho visto sul "tubo" un paio di puntate del Boss della birra.... Mi sono immaginato Pancio e la sua Murrica Stout al posto del protagonista! ahahaha
Americanata a tutti gli effetti, però mi è piaciuto... Viaggiare alla ricerca della ricetta più particolare è il sogno di molti di noi... Ho visto la puntata dove preparavano la chicha peruviana con metodo antico/tradizionale, masticando il mais prima di fare l'infusione. La cosa che più mi è piaciuta e l'unica che forse è possibile ripetere a casa è il metodo di filtraggio. Hanno usato un cesto tradizionale riempito di fieno.... Molto interessante e caratterizzante...
tornando al filtraggio, secondo voi può funzionare il sistema del cesto+fieno? per me è interessantissimo.... e rilascia aromi erbacei particolari...