RE: esplosione bottiglie -
alexander_douglas - 22-08-2013
io evito accuratamente quando uso le recuperate tutte le bottiglie di marche commerciali....in realtà sono un bel maniaco: prendo solo le 0.33 e quelle di forma canonica XD
seppio - 22-08-2013
quelle coniche da 33 sono belle spesse!quanto costano quelle meccaniche?
ALLIEVO BIRRAIO - 22-08-2013
Poco più di 1 euro a bottiglia!
Paul - 22-08-2013
Le champagnotte reggono 12 bar, con quelle vai sul sicuro
FJF - 22-08-2013
(22-08-2013, 09:13 )toscanos Ha scritto: io ormai uso bottiglie con tappo meccanico, il nome della marca non ricordo, ma è una marca tedesca e la bottiglia e spessa.
se sono riciclate, è possibile siano le bottiglie della Fisher? almeno, mi pare si chiami cosi la birra...
Paul - 23-08-2013
Io ho un po di quelle e un po di volpina
FJF - 06-09-2013
per chi teme le esplosioni, alla pagina metodo champenoise di wikipedia:
"Aggiunta del liqueur de tirage [modifica | modifica sorgente]
È una miscela di vino con una precisa quantità di zucchero di canna, dei lieviti e delle sostanze minerali atte a facilitare la compattazione delle fecce. Sono generalmente aggiunti anche degli additivi enologici per favorire il metabolismo dei lieviti. Lo zucchero addizionato è generalmente di 24 g/l, generando così una sovrapressione di 6 atm (da 4 g di zucchero si forma una atmosfera). Nei Satèn lo zucchero è di 18 g/l, la pressione finale sarà di sole 4,5 atm."
Se questi aggiungono , come credo di aver capito, 18 g/l di zucchero...noi, anche con la weizen più carbonata del mondo, possiamo stare ben tranquilli , usando le bottiglie da spumante ! !
anzi, pure 24/l !!!!
alexander_douglas - 06-09-2013
non a caso per le lambic infatti si usano bottiglie con vetro da champagne
Cencio - 06-09-2013
il vero nostro problema è controllare l'esserino chiamato lievito! quanto è vitale quando imbottigliamo? BOH
per avere una gasatura costante e uniforme dovremmo far riposare le bottiglie a determinate temperature dopo la rifermentazione...chi può permetterselo? BOH
alexander_douglas - 06-09-2013
beh qui mi pare che molta gente tra cantine e arguzie varie riesce a far maturare le birre alle giuste temperature