RE: uso dei fiocchi -
Clyde - 02-12-2013
in effetti sono i miei dubbi, per i fiocchi ci vuole un partial mash con malti base o estratto diastatico (occomecavolosiscrive!), visto che faccio l'E+G per non avere sbattimenti ho eliminato i fiocchi dalle mie ricette!
pancio - 02-12-2013
i fiocchi sono grani senza enzimi, quindi non penso ci sia traccia di proteasi, amilasi ecc.
ho provato a fare delle ricerche ma così in 2 minuti non ho trovato niente.
a quel punto è veramente più utile farli bollire una sera prima poi aiutandosi con un recipiente lungo e stretto prelevare solo il liquido amidacea (senza la parte precipitata) ed usarlo in un minimash.
alessandro78 - 02-12-2013
direi un bel quesito e un bel pò di pareri discordanti.
mi si stanno incasinadio le idee sempre di più.
mi sa che usero il carapils e cosi teglio la testa al toro, fin che non si trova un pò di chiarezza.
pancio - 02-12-2013
no guarda, la chiarezza è già stata fatta da bertinotti, il buon comero l'aveva anche interpellato a riguardo se non sbaglio.
l'amido crea instabilità nella birra e quindi non deve essere nella birra e quindi neanche in fermentazione. tra l'altro l'amido piace molto ai batteri e non piace per niente ai saccaromiceti.
il metodo senza il corrispettivo pari o superiore di malto base rispetto ai fiocchi è un metodo sbagliato o che comunque non da frutti.
e in tutti gli usi, i fiocchi vanno usati senza protein rest se non si supera una certa percentuale, che in E+G non viene neanche mai sfiorata.
li si mette proprio per le proteine che con un protein rest si andrebbero ad eliminare.. se no tanto vale non metterle.
pepperepe - 02-12-2013
(02-12-2013, 06:11 )pancio Ha scritto: no guarda, la chiarezza è già stata fatta da bertinotti, il buon comero l'aveva anche interpellato a riguardo se non sbaglio.
l'avevo interpellato io...(ti ricordi la lotta sull'altro forum?) ma la gente mi ricorda solo per le frasi stupide.. ahhahah
quindi?
unico sacco con i fiocchi, grni base e grani pseciali a 68 ° per 60 minuti?
il fatto è dato che sono in procinto di fare le mie prime e+g e che a sentire qui il gusto dell'estratto stona sulla birra
vorrei usare sia i fiocchi che i grani base per arrivare al'og desiderata o presunta.
in oltre vorrei capire bene quello che devo fare e che mi occorre in modo da fare un unico ordine per fare 2/3/4 cotte
e ridurre le spese.
ora sto sviluppando le ricette.
una volta che ho deciso il tutto, cioè che a me piace quel tipo di ricetta la posterò.
in maniera da avere pareri critiche e aiuti da voi più esperti
ciao grazie atutti, e scusatemi se sono logoroico e facco domande stupide e banali ma preferisco farmi ripetere la stessa cosa più volte per essere certo di non fare c....e .
che poi si fanno sempre ugualmente
ciao
R: uso dei fiocchi -
parma45 - 02-12-2013
Si ma cqe l'estratto ce lo devi mettere x forza
(02-12-2013, 08:38 )parma45 Ha scritto: Si ma cqe l'estratto ce lo devi mettere x forza
vero ma indose un pò minore
ALLIEVO BIRRAIO - 02-12-2013
Consiglio! Per la prima, usa solamente estratto e grani speciali, per prendere confidenza!
alessandro78 - 03-12-2013
certo alievo, per la prima farò il clone della sierra nevada.
così predo confidenza con i vari passaggi, pentole e gittate più travaso.
poi per il resto vedroò che fare.
ripeto era solo per creare 3/4 ricette e poi fare un acquisto unico ammortizzando le spese di spedizione
ciao