RE: Temperatura di stoccaggio -
alexander_douglas - 13-05-2013
ahahahahah beh certo, ma non tutti i cibi sono uguali
pepperepe - 14-05-2013
insomma se rimane a 20° sarei tutto sommato salvo?? comunque devo cercare un posto più fresco
alexander_douglas - 14-05-2013
diciamo che sarebbe meglio tenerla sotto i 18 gradi se puoi....
Paul - 14-05-2013
Secondo me 20 gradi sono tanti
pepperepe - 14-05-2013
sono abbastanza deluso dalla mia schifosissima cantina... ma chi l'avrebbe detto che una cantina 4mt sotto terra avrebbe una temperatura quasi come quella di casa..... domani passo da casa di mia mamma e vedo.... a quanto mi dite sto roviando la mia buonissima prima Weiss e+g... che dopo 17gg era già fantastica.... sto rodendo come un toro da monta castrato in mezzo ad un campo di vacche........
Paul - 14-05-2013
Se la temperatura rimane costante, senza quindi gli sbalzi notte-giorno, è ottima per la fermentazione
pepperepe - 14-05-2013
Si... peccato che non sia proprio il massimo dell'igene, e dovrei pulirla da capo a piedi....
quindi adesso posso solo metterci le bottiglie.... anzi visto i gradi tra un po neanche quello......
Approposito, e se per rimediare mettessi tutte le bottiglie in frigo? ovviamente nel mio non ci stanno, ma le dividerei tra i parenti..... almeno l' 80% ....
Paul - 14-05-2013
Effettivamente nei travasi e nell'imbottigliamento potresti rischiare qualcosina
alexander_douglas - 14-05-2013
puoi sempre fare una bella lambic
pepperepe - 14-05-2013
mmmh... non mi piaciono molto le lambic....
comunque riscrivo perchè ho modificato il messaggio mentre Paul stava rispondendo:
se per rimediare mettessi tutte le bottiglie in frigo? ovviamente nel mio non ci stanno, ma le dividerei tra i parenti..... almeno l' 80% ....