RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! -
pancio - 14-12-2013
detto tra parentesi... mio nonno faceva grappa e vino in casa (contadino style quindi beveva tutto lui, anche perchè spesso la roba era trista), nella sua vita ha bevuto molto clinto anche dopo che era stato vietato e ha tirato avanti come un treno fino agli 80 e passa senza mai un problema... era mezzo sordo, ma questi sono dettagli
Runner75 - 14-12-2013
Anche dalle mie parti il clinto era una specialità, buona parte della mia famiglia l'ha bevuto per anni ;D
alexander_douglas - 14-12-2013
dalle mie parti in barba al fatto che è illegale tanta gente lo coltiva e lo produce ancora ( a livello domestico ovviamente)
lorevia - 14-12-2013
(14-12-2013, 12:52 )alexander_douglas Ha scritto: dalle mie parti in barba al fatto che è illegale tanta gente lo coltiva e lo produce ancora ( a livello domestico ovviamente)
Dalle tue parti sono stati i veneti a portarlo in dote nelle campagne di bonifiche dell'agropontino durante il ventennio.
Lorenz
(14-12-2013, 03:13 )alexander_douglas Ha scritto: fragolino e clinton io sapevo che è dovuto anche all'accesso di pigmento nella buccia che è intercalante del DNA,quindi potenzialmente cancerogeno
Questa non la sapevo, ma fidati la causa principale e' quella che ho postato.
Chiedi conferma ad un enologo.
Ciao
Lorenz
alexander_douglas - 14-12-2013
si infatti tutti quelli che conosco che lo coltivano sono veneti e friuliani che si berrebbero pure l'alcohol denaturato

comunque quella cosa dei pigmenti me l'ha detta un amico biotecnologo agro alimentare ( e produttore di vino casareccio) che ha fatto studi sui pigmenti di quelle varietà di uva....quindi penso che sia abbastanza attendibile
Rome - 17-12-2013
L'idea mi intriga parecchio, mio suocero ha l'alambicco e la nostra birra di natale alla cannella ( avrei voluto postarvi almeno l'etichetta ma con gli allegati ho qualche problema) si è rivelata al fatidico assaggio "infetta"

.
Sapore acido e carbonatazione piuttosto esagerata.
Ma anche con una birra che si è infettata si potrebbe distillare???
R: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! -
donzauker - 19-12-2013
Io penso di si perché si estrae solo l'alcool