Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! (/showthread.php?tid=4100)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - pancio - 14-12-2013

detto tra parentesi... mio nonno faceva grappa e vino in casa (contadino style quindi beveva tutto lui, anche perchè spesso la roba era trista), nella sua vita ha bevuto molto clinto anche dopo che era stato vietato e ha tirato avanti come un treno fino agli 80 e passa senza mai un problema... era mezzo sordo, ma questi sono dettagli Wink

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Runner75 - 14-12-2013

Anche dalle mie parti il clinto era una specialità, buona parte della mia famiglia l'ha bevuto per anni ;D

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - alexander_douglas - 14-12-2013

dalle mie parti in barba al fatto che è illegale tanta gente lo coltiva e lo produce ancora ( a livello domestico ovviamente)

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - lorevia - 14-12-2013

(14-12-2013, 12:52 )alexander_douglas Ha scritto:  dalle mie parti in barba al fatto che è illegale tanta gente lo coltiva e lo produce ancora ( a livello domestico ovviamente)

Dalle tue parti sono stati i veneti a portarlo in dote nelle campagne di bonifiche dell'agropontino durante il ventennio.

Lorenz

(14-12-2013, 03:13 )alexander_douglas Ha scritto:  fragolino e clinton io sapevo che è dovuto anche all'accesso di pigmento nella buccia che è intercalante del DNA,quindi potenzialmente cancerogeno

Questa non la sapevo, ma fidati la causa principale e' quella che ho postato.
Chiedi conferma ad un enologo.

Ciao

Lorenz

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - alexander_douglas - 14-12-2013

si infatti tutti quelli che conosco che lo coltivano sono veneti e friuliani che si berrebbero pure l'alcohol denaturato Big Grin comunque quella cosa dei pigmenti me l'ha detta un amico biotecnologo agro alimentare ( e produttore di vino casareccio) che ha fatto studi sui pigmenti di quelle varietà di uva....quindi penso che sia abbastanza attendibile Smile

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Rome - 17-12-2013

L'idea mi intriga parecchio, mio suocero ha l'alambicco e la nostra birra di natale alla cannella ( avrei voluto postarvi almeno l'etichetta ma con gli allegati ho qualche problema) si è rivelata al fatidico assaggio "infetta" Sad Sad .
Sapore acido e carbonatazione piuttosto esagerata.
Ma anche con una birra che si è infettata si potrebbe distillare??? Huh

R: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - donzauker - 19-12-2013

Io penso di si perché si estrae solo l'alcool